Poster presentato al 12° Forum Risk Management in sanità. il poster presenta una ricerca sui rischi di maltrattamento legati al contesto organizzativo come potenziale educativo negativo. Per la gestione proattiva dell’abuso è necessario definire quali sono le condizioni che fanno sì che le barriere cedano, ed i fattori che lo favoriscono. Nel rischio di maltrattamento verso il paziente, queste barriere non sono ancora state definite. Sinora, purtroppo gli indicatori sono pressoché esclusivamente gli eventi sentinella stessi, quando l’abuso è già avvenuto. Quando è ormai troppo tardi. Questa ricerca nasce dall’ipotesi di poter individuare i fattori predisponenti l’abuso tramite un sistema di misurazione del rischio per la prevenzione in chiave formativa e l'individuazione dei fattori di de-learning o e di azione educativa negativa.

Il potenziale abusante dell’istituzionalizzazione. Uno studio di caso per un metodo proattivo di valutazione del rischio di abuso negli anziani istituzionalizzati / C. Banchi; G. Del Gobbo;. - STAMPA. - (2017), pp. 1-1.

Il potenziale abusante dell’istituzionalizzazione. Uno studio di caso per un metodo proattivo di valutazione del rischio di abuso negli anziani istituzionalizzati

BANCHI, CRISTINA;G. Del Gobbo
2017

Abstract

Poster presentato al 12° Forum Risk Management in sanità. il poster presenta una ricerca sui rischi di maltrattamento legati al contesto organizzativo come potenziale educativo negativo. Per la gestione proattiva dell’abuso è necessario definire quali sono le condizioni che fanno sì che le barriere cedano, ed i fattori che lo favoriscono. Nel rischio di maltrattamento verso il paziente, queste barriere non sono ancora state definite. Sinora, purtroppo gli indicatori sono pressoché esclusivamente gli eventi sentinella stessi, quando l’abuso è già avvenuto. Quando è ormai troppo tardi. Questa ricerca nasce dall’ipotesi di poter individuare i fattori predisponenti l’abuso tramite un sistema di misurazione del rischio per la prevenzione in chiave formativa e l'individuazione dei fattori di de-learning o e di azione educativa negativa.
2017
C. Banchi; G. Del Gobbo;
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1115843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact