The quality of doctoral courses reflects the quality of research produced by promoters and configures the future of educational research. Almost half a century of international research and policies have produced models that have increased the ability of systems to produce researchers in pedagogy. Doctoral courses are a field of study that requires educational research. This article aims to frame the topic and define lines of research for the improvement of doctorates.La qualità dei corsi di dottorato rispecchia la qualità della ricerca prodotta dai promotori e configura il futuro della ricerca educativa. Quasi mezzo secolo di ricerche e politiche su scala internazionale hanno prodotto una evoluzione dei modelli, hanno accresciuto la capacità dei sistemi di produrre ricercatori in pedagogia. I corsi di dottorato sono un campo di studio che richiede alla ricerca educativa. Questo articolo si propone di inquadrare il tema e definire linee di ricerca per il miglioramento dei dottorati.

Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico come oggetto della ricerca educativa / Paolo Federighi. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 10:(2018), pp. 115-122.

Il Dottorato di ricerca di ambito pedagogico come oggetto della ricerca educativa

Paolo Federighi
2018

Abstract

The quality of doctoral courses reflects the quality of research produced by promoters and configures the future of educational research. Almost half a century of international research and policies have produced models that have increased the ability of systems to produce researchers in pedagogy. Doctoral courses are a field of study that requires educational research. This article aims to frame the topic and define lines of research for the improvement of doctorates.La qualità dei corsi di dottorato rispecchia la qualità della ricerca prodotta dai promotori e configura il futuro della ricerca educativa. Quasi mezzo secolo di ricerche e politiche su scala internazionale hanno prodotto una evoluzione dei modelli, hanno accresciuto la capacità dei sistemi di produrre ricercatori in pedagogia. I corsi di dottorato sono un campo di studio che richiede alla ricerca educativa. Questo articolo si propone di inquadrare il tema e definire linee di ricerca per il miglioramento dei dottorati.
2018
10
115
122
Paolo Federighi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
41dottorato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1116236
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact