L’articolo si focalizza sulla personalizzazione dell’azione didattica e educativa attraverso la costruzione di strumenti di programmazione specifici (PPT) che coinvolgono i vari operatori della scuola (dirigenti, segreterie, insegnanti, facilitatori, mediatori, ecc.) al fine di creare percorsi coerenti in un’ottica di continuità scolastico-educativa. La predisposizione di percorsi personalizzati è affrontata sia dal punto di vista delle indicazioni normative che da quello più operativo dell’individuazione di sezioni descrittive all’interno di un modello di formalizzazione, tenendo conto del fatto che, da una parte, anche le nuove Linee guida per l’integrazione degli alunni di origine straniera del 2014 ritengono tale adattamento della programmazione didattica una “responsabilità delle istituzioni scolastiche autonome e dei docenti” e che, dall’altra, è proprio in base a quanto da essa prevista che può essere operata la valutazione. Nella seconda parte dell’articolo vengono poi fornite indicazioni per la costruzione di percorsi personalizzati per gli alunni con madrelingua non italiana, incrociando le fasi di apprendimento e sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 con le indicazioni dei traguardi formativi e educativi del curricolo pubblicate dal MIUR per i vari ordini di scuola. The article focuses on the personalization of the educational and educational action through the construction of specific programming tools (PPT) that involve the various operators of the school (managers, secretariats, teachers, facilitators, mediators, etc.) in order to create paths consistent with a view to school-educational continuity. The predisposition of personalized paths is dealt with both from the point of view of the normative indications and from the more operative one of the identification of descriptive sections within a formalization model, taking into account the fact that, on the one hand, also the new Guidelines for the integration of students of foreign origin in 2014 they consider this adaptation of the teaching program as a "responsibility of the autonomous scholastic institutions and teachers" and that, on the other, it is precisely on the basis of what is foreseen that the evaluation can be made . In the second part of the article are then provided indications for the construction of personalized courses for students with non-Italian mother tongue, crossing the stages of learning and development of linguistic and communicative skills in Italian L2 with the indications of the educational and educational goals of the curriculum published from the MIUR for the various school orders.

La personalizzazione dei percorsi educativi e didattici nelle classi plurilingui: quadro normativo e strumenti operativi / Tiziana Chiappelli; Alan Pona. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - 13:(2015), pp. 0-0.

La personalizzazione dei percorsi educativi e didattici nelle classi plurilingui: quadro normativo e strumenti operativi

Tiziana Chiappelli
;
Alan Pona
2015

Abstract

L’articolo si focalizza sulla personalizzazione dell’azione didattica e educativa attraverso la costruzione di strumenti di programmazione specifici (PPT) che coinvolgono i vari operatori della scuola (dirigenti, segreterie, insegnanti, facilitatori, mediatori, ecc.) al fine di creare percorsi coerenti in un’ottica di continuità scolastico-educativa. La predisposizione di percorsi personalizzati è affrontata sia dal punto di vista delle indicazioni normative che da quello più operativo dell’individuazione di sezioni descrittive all’interno di un modello di formalizzazione, tenendo conto del fatto che, da una parte, anche le nuove Linee guida per l’integrazione degli alunni di origine straniera del 2014 ritengono tale adattamento della programmazione didattica una “responsabilità delle istituzioni scolastiche autonome e dei docenti” e che, dall’altra, è proprio in base a quanto da essa prevista che può essere operata la valutazione. Nella seconda parte dell’articolo vengono poi fornite indicazioni per la costruzione di percorsi personalizzati per gli alunni con madrelingua non italiana, incrociando le fasi di apprendimento e sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 con le indicazioni dei traguardi formativi e educativi del curricolo pubblicate dal MIUR per i vari ordini di scuola. The article focuses on the personalization of the educational and educational action through the construction of specific programming tools (PPT) that involve the various operators of the school (managers, secretariats, teachers, facilitators, mediators, etc.) in order to create paths consistent with a view to school-educational continuity. The predisposition of personalized paths is dealt with both from the point of view of the normative indications and from the more operative one of the identification of descriptive sections within a formalization model, taking into account the fact that, on the one hand, also the new Guidelines for the integration of students of foreign origin in 2014 they consider this adaptation of the teaching program as a "responsibility of the autonomous scholastic institutions and teachers" and that, on the other, it is precisely on the basis of what is foreseen that the evaluation can be made . In the second part of the article are then provided indications for the construction of personalized courses for students with non-Italian mother tongue, crossing the stages of learning and development of linguistic and communicative skills in Italian L2 with the indications of the educational and educational goals of the curriculum published from the MIUR for the various school orders.
2015
13
0
0
Tiziana Chiappelli; Alan Pona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La personalizzazione dei percorsi educativi e didattici nelle classi plurilingui- quadro normativo e strumenti operativi_Chiappelli_Pona 2015.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il testo offre riflessioni e indicazioni per la personalizzazione dei percorsi educativi e didattici nelle classi plurilingui: quadro normativo e strumenti operativi
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1117938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact