Questo volume nasce dalla sperimentazione sul campo di azioni per l’inclusione degli studenti di origine non italiana e la promozione dell’interculturalità per tutti. In particolare, si propone di fornire riflessioni teoriche e strumenti pratici per la valorizzazione del plurilinguismo tra gli studenti e la formazione dei docenti in relazione ai protocolli di accoglienza e gli strumenti per la continuità in verticale nei percorsi degli alunni non italofoni. This volume comes from the experimentation on the field of actions for the inclusion of students of non-Italian origin and the promotion of interculturality for all. In particular, it aims to provide theoretical reflections and practical tools for the enhancement of plurilingualism among students and teacher training in relation to reception protocols and tools for vertical continuity in the paths of non-Italian speaking pupils.

La valorizzazione dell’intercultura e del plurilinguismo a scuola. Sperimentando la varietà attraverso lingue, linguaggi, scritture / Tiziana Chiappelli; Claudia Manetti; Alan Pona. - STAMPA. - (2015), pp. 1-176.

La valorizzazione dell’intercultura e del plurilinguismo a scuola. Sperimentando la varietà attraverso lingue, linguaggi, scritture

Tiziana Chiappelli
;
Alan Pona
2015

Abstract

Questo volume nasce dalla sperimentazione sul campo di azioni per l’inclusione degli studenti di origine non italiana e la promozione dell’interculturalità per tutti. In particolare, si propone di fornire riflessioni teoriche e strumenti pratici per la valorizzazione del plurilinguismo tra gli studenti e la formazione dei docenti in relazione ai protocolli di accoglienza e gli strumenti per la continuità in verticale nei percorsi degli alunni non italofoni. This volume comes from the experimentation on the field of actions for the inclusion of students of non-Italian origin and the promotion of interculturality for all. In particular, it aims to provide theoretical reflections and practical tools for the enhancement of plurilingualism among students and teacher training in relation to reception protocols and tools for vertical continuity in the paths of non-Italian speaking pupils.
2015
9791220004381
Tiziana Chiappelli; Claudia Manetti; Alan Pona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La valorizzazione dell'intercultura e del plurilinguismo a scuola Chiappelli Manetti Pona_GFPress_2015.pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro dedicato a riflessioni teoriche e sperimentazione pedagogiche e didattiche per la valorizzazione del plurilinguismo e dell'intercultura nella scuola italiana
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.04 MB
Formato Adobe PDF
6.04 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1118133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact