Il saggio ripercorre le modalità di aggregazione dell’Archivio dusiano creato da Gerardo Guerrieri in quasi trenta anni di ricerche e oggi conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Lo studioso raccolse nel tempo un’ingente mole di documenti di varia provenienza e tipologia nel tentativo di ricostruire il “giorno per giorno” della biografia esistenziale e artistica dell’attrice. La vita di Eleonora Duse, inserita nell’ampio contesto del teatro del suo tempo, diviene per lo studioso il simbolo di tutto il teatro occidentale, dalla nascita del professionismo attorico fino al sorgere delle prime avanguardie novecentesche. La sua arte internazionale, precorritrice delle moderne teorie sulla recitazione, emerge dalle carte d’archivio con una forte connotazione universale e diviene il punto di innesto per una decifrazione del Teatro tout court, del suo mistero e delle sue prassi operative. The essay analyses modalities of classification of the archive of Eleonora Duse’s works, created by Gerardo Guerrieri, during his thirty years of research, which is available at the Library of the Department of Art History and Performing Arts of Sapienza University of Rome. The scholar collected a great number of documents from different sources, during these years, and tried to rebuild the life and art of the actress, “day by day”. Eleonora Duse’s life, seen in the wider context of the theatre of her time, becomes for Guerrieri the symbol of the whole Western theatre, from the birth of professional acting to the beginning of the first avant-garde movements in the 20th century. Duse’s international fame was a precursor of modern theories on acting. This aspect emerges from the archive records, reflecting a strong universal connotation thus becoming a connecting point for a decipherment of the essence of the theatre, its mystery and its operational practices.

Le carte e i giorni: l'opera di Eleonora Duse nell'Archivio Guerrieri / Francesca Simoncini. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - STAMPA. - 121-122:(2017), pp. 143-154.

Le carte e i giorni: l'opera di Eleonora Duse nell'Archivio Guerrieri

Francesca Simoncini
2017

Abstract

Il saggio ripercorre le modalità di aggregazione dell’Archivio dusiano creato da Gerardo Guerrieri in quasi trenta anni di ricerche e oggi conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Lo studioso raccolse nel tempo un’ingente mole di documenti di varia provenienza e tipologia nel tentativo di ricostruire il “giorno per giorno” della biografia esistenziale e artistica dell’attrice. La vita di Eleonora Duse, inserita nell’ampio contesto del teatro del suo tempo, diviene per lo studioso il simbolo di tutto il teatro occidentale, dalla nascita del professionismo attorico fino al sorgere delle prime avanguardie novecentesche. La sua arte internazionale, precorritrice delle moderne teorie sulla recitazione, emerge dalle carte d’archivio con una forte connotazione universale e diviene il punto di innesto per una decifrazione del Teatro tout court, del suo mistero e delle sue prassi operative. The essay analyses modalities of classification of the archive of Eleonora Duse’s works, created by Gerardo Guerrieri, during his thirty years of research, which is available at the Library of the Department of Art History and Performing Arts of Sapienza University of Rome. The scholar collected a great number of documents from different sources, during these years, and tried to rebuild the life and art of the actress, “day by day”. Eleonora Duse’s life, seen in the wider context of the theatre of her time, becomes for Guerrieri the symbol of the whole Western theatre, from the birth of professional acting to the beginning of the first avant-garde movements in the 20th century. Duse’s international fame was a precursor of modern theories on acting. This aspect emerges from the archive records, reflecting a strong universal connotation thus becoming a connecting point for a decipherment of the essence of the theatre, its mystery and its operational practices.
2017
121-122
143
154
Francesca Simoncini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1118449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact