Il presente contributo illustra le tappe in cui si articola il passaggio da testi sperimentali a opere esemplari per quanto riguarda le tragedie del Cinquecento italiano. Espone alcuni criteri utili a spiegare lo sviluppo del genere tragico in questo secolo. Ogni frutto della produzione drammatica del tempo è considerato parte di un sistema più vasto, i cui elementi sono uniti da linee di continuità, che vengono poste in risalto insieme ai punti di rottura che hanno aperto nuovi scenari di evoluzione. Gli oggetti principali dello studio sono la "Sophonisba" di Galeotto del Carretto (1502) e la "Sωphωnisba" di Giovan Giorgio Trissino (1515 circa), la prima presa in esame come esempio di testo sperimentale, la seconda, invece, come esempio di opera esemplare.
Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari / Arianna Capirossi. - In: STUDI (E TESTI) ITALIANI. - ISSN 1724-3653. - STAMPA. - 40:(2017), pp. 87-103.
Il farsi della tragedia moderna tra testi sperimentali e opere esemplari
Arianna Capirossi
2017
Abstract
Il presente contributo illustra le tappe in cui si articola il passaggio da testi sperimentali a opere esemplari per quanto riguarda le tragedie del Cinquecento italiano. Espone alcuni criteri utili a spiegare lo sviluppo del genere tragico in questo secolo. Ogni frutto della produzione drammatica del tempo è considerato parte di un sistema più vasto, i cui elementi sono uniti da linee di continuità, che vengono poste in risalto insieme ai punti di rottura che hanno aperto nuovi scenari di evoluzione. Gli oggetti principali dello studio sono la "Sophonisba" di Galeotto del Carretto (1502) e la "Sωphωnisba" di Giovan Giorgio Trissino (1515 circa), la prima presa in esame come esempio di testo sperimentale, la seconda, invece, come esempio di opera esemplare.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.