In questo contributo è presentato il quadro normativo che ha regolato l’organizzazione dell’istruzione statunitense degli ultimi quindici anni ed è discusso l’apporto innovativo attribuito al concetto di “evidenza” nel passaggio fra due leggi: la prima “No Child Left Behind Act” del 2002 e la recentissima “Every Students Succeeds Act” del 2015. Le indicazioni che si ricavano soprattutto in quest’ultima potrebbero segnare una svolta importante nella ricerca sull’istruzione spostando il fulcro verso studi sperimentali, regolando il rapporto tra decisioni scolastiche, ricerca didattica e politiche educative e aprendo la via all’Evidence Based Reform.
L’evoluzione del concetto di “evidenza” nelle politiche dell’istruzione statunitense / marta pellegrini. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 9-23. [10.13128/formare-20194]
L’evoluzione del concetto di “evidenza” nelle politiche dell’istruzione statunitense
marta pellegrini
2017
Abstract
In questo contributo è presentato il quadro normativo che ha regolato l’organizzazione dell’istruzione statunitense degli ultimi quindici anni ed è discusso l’apporto innovativo attribuito al concetto di “evidenza” nel passaggio fra due leggi: la prima “No Child Left Behind Act” del 2002 e la recentissima “Every Students Succeeds Act” del 2015. Le indicazioni che si ricavano soprattutto in quest’ultima potrebbero segnare una svolta importante nella ricerca sull’istruzione spostando il fulcro verso studi sperimentali, regolando il rapporto tra decisioni scolastiche, ricerca didattica e politiche educative e aprendo la via all’Evidence Based Reform.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3685-Article Text-3650-1-1-20190918.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
361.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.