Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire loro un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un primo campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.
Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari / Cavaliere, Vincenzo; Lombardi, Sara; Sassetti, Sara. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno “TENDENZE NUOVE” NEGLI STUDI ECONOMICO-AZIENDALI L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-SOCIETA’ tenutosi a Roma nel 14-15 Settembre 2017).
Le competenze come asset critico per l’employability: I risultati di un test pilota su un campione di studenti universitari
Cavaliere, Vincenzo
Membro del Collaboration Group
;Lombardi, Sara
Membro del Collaboration Group
;Sassetti, Sara
Membro del Collaboration Group
2017
Abstract
Sostenere l’occupabilità (employability) degli studenti universitari rappresenta un imperativo per ogni sistema di education in quanto, da un lato, le imprese incontrano crescenti difficoltà nel rintracciare profili efficaci per i loro business, dall’altro lato, non sempre i giovani laureati riescono ad intercettare aziende in grado di valorizzare le loro competenze ed offrire loro un ambiente lavorativo stimolante e soddisfacente (c.d. skills-gap). In linea con ciò, la ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’occupabilità adottando una prospettiva di imprenditorialità individuale e considerando tre diversi cluster di competenze (cognitive, emotive e sociali) come fattori antecedenti l’employability degli studenti. Il fenomeno viene esaminato attraverso uno studio pilota su un primo campione di 149 studenti dell’Università di Firenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAVALIERE_LOMBARDI_SASSETTI_2017_AIDEA Paper.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
719.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
719.62 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.