Il contributo isola alcuni casi di predicazione fondati su base performativa nella Napoli spagnola e mette a fuoco la speciale concorrenza fra predicatori e attori professionisti. La capitale del Viceregno fu attraversata nelle chiese e nelle strade dal fenomeno pervasivo della predicazione, nutrito dallo scambio fra teatro e oratoria sacra, quasi un inveramento del concetto di «théâtre sur le théâtre». Esemplari, in tal senso, il trasformismo culturale di alcuni attori e impresari, mutati in tartufeschi predicatori, e la sfolgorante voce di Giacomo Lubrano, il gesuita-poeta, inventore della macchina retorica della predica «a la napolitana». The article foregrounds a number of cases of performative preaching in Naples under Spanish rule with particular attention to the specific form of competition between preachers and professional actors. In the churches and streets of the city, preaching was ever present, nourished by a mix of theatre and sacred oratory, a near realisation of the concept of théâtre sur le théâtre. Examples of this phenomenon are to be found in the cultural transformation of certain actors and impresarios into hypocritical, bigoted preachers and the dazzling voice of Giacomo Lubrano, the Jesuit poet, who created the rhetorical machinery of Neapolitan-style preaching.

Animated Pulpits: On Performative Preaching in Seventeenth-Century Naples / Teresa Megale. - In: JOURNAL OF EARLY MODERN STUDIES. - ISSN 2279-7149. - STAMPA. - n. 7-Out Loud: Practices of Reading and Reciting in Early Modern Times edited by Riccardo Bruscagli and Luca Degl’Innocenti:(2018), pp. 129-138. [10.13128/JEMS-2279-7149-22840]

Animated Pulpits: On Performative Preaching in Seventeenth-Century Naples

Teresa Megale
2018

Abstract

Il contributo isola alcuni casi di predicazione fondati su base performativa nella Napoli spagnola e mette a fuoco la speciale concorrenza fra predicatori e attori professionisti. La capitale del Viceregno fu attraversata nelle chiese e nelle strade dal fenomeno pervasivo della predicazione, nutrito dallo scambio fra teatro e oratoria sacra, quasi un inveramento del concetto di «théâtre sur le théâtre». Esemplari, in tal senso, il trasformismo culturale di alcuni attori e impresari, mutati in tartufeschi predicatori, e la sfolgorante voce di Giacomo Lubrano, il gesuita-poeta, inventore della macchina retorica della predica «a la napolitana». The article foregrounds a number of cases of performative preaching in Naples under Spanish rule with particular attention to the specific form of competition between preachers and professional actors. In the churches and streets of the city, preaching was ever present, nourished by a mix of theatre and sacred oratory, a near realisation of the concept of théâtre sur le théâtre. Examples of this phenomenon are to be found in the cultural transformation of certain actors and impresarios into hypocritical, bigoted preachers and the dazzling voice of Giacomo Lubrano, the Jesuit poet, who created the rhetorical machinery of Neapolitan-style preaching.
2018
n. 7-Out Loud: Practices of Reading and Reciting in Early Modern Times edited by Riccardo Bruscagli and Luca Degl’Innocenti
129
138
Teresa Megale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pulpiti animati.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pulpiti animati
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 116.29 kB
Formato Adobe PDF
116.29 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1120572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact