Con questo saggio intendo proporre l’analisi di alcuni elementi che hanno caratterizzato il passaggio all’era digitale della progettazione dei giochi da tavolo, passaggio che inizia quasi improvvisamente sul finire degli anni sessanta e che, in poco più di cinquant’anni, ha stravolto gran parte del tradizionale, direi secolare, mondo del gioco. L’ipotesi generale intorno alla quale ruotano le mie riflessioni è che la cultura digitale abbia potenziato alcune capacità tipiche dei giochi da tavolo, soprattutto quelle legate al coinvolgimento e all’esperienza ludica tramite la simulazione. Ho intenzione di individuare, cioè, tra le recenti teorie del game design quali siano capaci di ottenere tale potenziamento e di evidenziarne i metodi. (In this essay I intend to analyse some of the elements that have characterized the transition of board game design to the Digital Era, a transition that began rather suddenly at the end of the sixties and that in little over fifty years, has revolutionized most of the traditional, centuries-old, world of games. My considerations revolve around the general theory that digital culture has strengthened some of the typical capabilities of board games, especially those regarding the involvement and the ludic experience through simulation. I therefore intend to examine recent theories of game design to identify those that can reinforce these capacities and to highlight their methods).

Tavolieri digitali e percorsi videoludici / Isabella Patti. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - ELETTRONICO. - 08:(2017), pp. 0-0.

Tavolieri digitali e percorsi videoludici

Isabella Patti
2017

Abstract

Con questo saggio intendo proporre l’analisi di alcuni elementi che hanno caratterizzato il passaggio all’era digitale della progettazione dei giochi da tavolo, passaggio che inizia quasi improvvisamente sul finire degli anni sessanta e che, in poco più di cinquant’anni, ha stravolto gran parte del tradizionale, direi secolare, mondo del gioco. L’ipotesi generale intorno alla quale ruotano le mie riflessioni è che la cultura digitale abbia potenziato alcune capacità tipiche dei giochi da tavolo, soprattutto quelle legate al coinvolgimento e all’esperienza ludica tramite la simulazione. Ho intenzione di individuare, cioè, tra le recenti teorie del game design quali siano capaci di ottenere tale potenziamento e di evidenziarne i metodi. (In this essay I intend to analyse some of the elements that have characterized the transition of board game design to the Digital Era, a transition that began rather suddenly at the end of the sixties and that in little over fifty years, has revolutionized most of the traditional, centuries-old, world of games. My considerations revolve around the general theory that digital culture has strengthened some of the typical capabilities of board games, especially those regarding the involvement and the ludic experience through simulation. I therefore intend to examine recent theories of game design to identify those that can reinforce these capacities and to highlight their methods).
2017
08
0
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Isabella Patti
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