L'intervento riguarda la sperimentazione attuata su tutte le scuole del territorio di Prato grazie al finanziamento di un progetto Telecom nazionale di una metodologia inclusiva che combina gli approcci della pedagogia interculturale, le ICT, il ccoperative learning e la facilitazione linguistica.The intervention concerns the experimentation carried out on all the schools in the territory of Prato thanks to the funding of a national Telecom project of an inclusive methodology that combines the approaches of intercultural pedagogy, ICT, ccoperative learning and linguistic facilitation.

Mappe concettuali, ICT, didattica interculturale: una sperimentazione di metodologia inclusiva per la classe plurilingue e multiculturale (progetto Easy.com) / Tiziana Chiappelli; Alan Pona; Elena Palmisano. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 476-479. (Intervento presentato al convegno BUILDING BRIDGES / FRA LE DUE SPONDE L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi Intercultural education in the age of the new fundamentalisms. Ricerche sul campo, sperimentazioni didattiche, progetti educativi FIELD RESEARCH, DIDACTIC EXPERIMENTATION, EDUCATIONAL PROJECTS Università tenutosi a Milano, Università Bicocca nel 26 maggio 2016).

Mappe concettuali, ICT, didattica interculturale: una sperimentazione di metodologia inclusiva per la classe plurilingue e multiculturale (progetto Easy.com)

Tiziana Chiappelli
;
Alan Pona
;
Elena Palmisano
2016

Abstract

L'intervento riguarda la sperimentazione attuata su tutte le scuole del territorio di Prato grazie al finanziamento di un progetto Telecom nazionale di una metodologia inclusiva che combina gli approcci della pedagogia interculturale, le ICT, il ccoperative learning e la facilitazione linguistica.The intervention concerns the experimentation carried out on all the schools in the territory of Prato thanks to the funding of a national Telecom project of an inclusive methodology that combines the approaches of intercultural pedagogy, ICT, ccoperative learning and linguistic facilitation.
2016
BUILDING BRIDGES / TRA LE DUE SPONDE L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE ALL’EPOCA DEI NUOVI FONDAMENTALISMI
BUILDING BRIDGES / FRA LE DUE SPONDE L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi Intercultural education in the age of the new fundamentalisms. Ricerche sul campo, sperimentazioni didattiche, progetti educativi FIELD RESEARCH, DIDACTIC EXPERIMENTATION, EDUCATIONAL PROJECTS Università
Milano, Università Bicocca
Tiziana Chiappelli; Alan Pona; Elena Palmisano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiappelli_Mappe conc_ICT_InterculturaAbstractBook_Quarta_giornata.pdf

accesso aperto

Descrizione: Sintesi di alcune sperimentazioni di didattica inclusiva e interculturale attraverso l'uso di ICT realizzate nell'ambito del progetto Easycom, su contributo di Telecom Italia e in collaborazione con il Polo Universitario di Prato.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 7.09 MB
Formato Adobe PDF
7.09 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1123160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact