La domanda alla quale il lavoro intende rispondere è se, e in che modo, la solidarietà tra Stati membri si attui attraverso strumenti di redistribuzione delle risorse che siano in grado di superare gli squilibri economico-sociali interni all’Unione. Oggetto dello scritto sono allora le misure che, nella disciplina delle risorse dell’Unione, abbiano o possano avere effetti redistributivi: il bilancio dell'Unione, i fondi strutturali e le misure 'non convenzionali' della Banca centrale europea. L’analisi si concentra sulle regole che presiedono l’adozione di tali misure, per capire se esse favoriscano l’emersione di una comune politica di sviluppo europea, o, al contrario, la mera difesa degli interessi nazionali.
La redistribuzione nella disciplina delle risorse dell'Unione e i limiti istituzionali a una politica di sviluppo europea / Piazza Ippolito. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO. - ISSN 1121-404X. - STAMPA. - (2016), pp. 1761-1780.
La redistribuzione nella disciplina delle risorse dell'Unione e i limiti istituzionali a una politica di sviluppo europea
Piazza Ippolito
2016
Abstract
La domanda alla quale il lavoro intende rispondere è se, e in che modo, la solidarietà tra Stati membri si attui attraverso strumenti di redistribuzione delle risorse che siano in grado di superare gli squilibri economico-sociali interni all’Unione. Oggetto dello scritto sono allora le misure che, nella disciplina delle risorse dell’Unione, abbiano o possano avere effetti redistributivi: il bilancio dell'Unione, i fondi strutturali e le misure 'non convenzionali' della Banca centrale europea. L’analisi si concentra sulle regole che presiedono l’adozione di tali misure, per capire se esse favoriscano l’emersione di una comune politica di sviluppo europea, o, al contrario, la mera difesa degli interessi nazionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.