L'articolo affronta il tema delle diversità a scuola attraverso il punto di vista del plurilinguismo e della sua valorizzazione: la diversità linguistica crescerà, e con essa il valore del plurilinguismo e della capacità di ragionare e agire “transculturalmente” e “translinguisticamente”. The article addresses the issue of diversity at school through the point of view of plurilingualism and its enhancement: linguistic diversity will grow, and with it the value of plurilingualism and the ability to reason and act "transculturally" and "translinguistically".

Plurilinguismo a scuola: un dato di fatto e 5 attenzioni / Tiziana Chiappelli. - In: SESAMO. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0.

Plurilinguismo a scuola: un dato di fatto e 5 attenzioni

Tiziana Chiappelli
2017

Abstract

L'articolo affronta il tema delle diversità a scuola attraverso il punto di vista del plurilinguismo e della sua valorizzazione: la diversità linguistica crescerà, e con essa il valore del plurilinguismo e della capacità di ragionare e agire “transculturalmente” e “translinguisticamente”. The article addresses the issue of diversity at school through the point of view of plurilingualism and its enhancement: linguistic diversity will grow, and with it the value of plurilingualism and the ability to reason and act "transculturally" and "translinguistically".
2017
0
0
Tiziana Chiappelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giuntiscuola_it_sesamo_cultura-e-societa_punti-di-vista_plurilinguismo-a-scuola-un-dato-di-fatto-e-cinque-attenzioni__Chiappelli2013.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su plurilinguismo a scuola, inclusione delle minoranze di origine immigrata, pedagogia interculturale.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 171.11 kB
Formato Adobe PDF
171.11 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1123386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact