La confusione inferenziale (CI), costrutto coinvolto nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), consiste in errori di ragionamento che conducono a inferire un evento come realmente probabile sulla base di associazioni irrilevanti senza reali evidenze. L’Inferential Confusion Questionnaire-Extended Version (ICQ-EV) è un questionario creato per misurare questo costrutto. Inizialmente, era stata sviluppata una versione a 8 item, poi ampliata a 15, infine la versione estesa ha compreso 30 item dopo l’aggiunta di nuovi item e l’eliminazione di quelli che si sovrapponevano alle credenze ossessive. Nel contesto italiano manca un apposito strumento di valutazione. Lo studio ha indagato le proprietà psicometriche della versione italiana di ICQ-EV in un gruppo non-clinico, uno con disturbi d’ansia ed uno con DOC. Seicentosettantadue partecipanti della popolazione generale hanno compilato ICQ-EV mentre un sottogruppo anche misure di dimensioni e credenze ossessive, ansia, depressione, aspetti dissociativi, sensibilità all’ansia, alessitimia e salienza. Analisi fattoriali hanno evidenziato un singolo fattore. La consistenza interna è risultata ottima (Alfa = 0,96-0,97). Le correlazioni più elevate sono state con aspetti ossessivi generali e insufficiente controllo dei pensieri, salienza, alessitimia, aspetti di amnesia dissociativa; le più basse con preoccupazioni cognitive della sensibilità all’ansia e con paura di perdere il controllo. Il gruppo con DOC ha riportato livelli più elevati di quelli con disturbi d’ansia e controlli. La versione italiana di ICQ-EV sembra valida e attendibile, in grado di distinguere gruppi con DOC da gruppi con disturbi d’ansia e controlli; tuttavia, il costrutto sembra associato solo alla dimensione ossessiva di insufficiente controllo dei pensieri ma non alle altre. Si discutono limiti e implicazioni cliniche.
Proprietà psicometriche della versione italiana dell’Inferential Confusion Questionnaire-Extended Version (ICQ-EV) in gruppi non-clinici e clinici con Disturbo Ossessivo Compulsivo / Pozza, A., Torniai, S., Dèttore, D.. - In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE. - ISSN 1126-1072. - STAMPA. - 24:(2018), pp. 13-37.
Proprietà psicometriche della versione italiana dell’Inferential Confusion Questionnaire-Extended Version (ICQ-EV) in gruppi non-clinici e clinici con Disturbo Ossessivo Compulsivo
Pozza A.;Dèttore D.
2018
Abstract
La confusione inferenziale (CI), costrutto coinvolto nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), consiste in errori di ragionamento che conducono a inferire un evento come realmente probabile sulla base di associazioni irrilevanti senza reali evidenze. L’Inferential Confusion Questionnaire-Extended Version (ICQ-EV) è un questionario creato per misurare questo costrutto. Inizialmente, era stata sviluppata una versione a 8 item, poi ampliata a 15, infine la versione estesa ha compreso 30 item dopo l’aggiunta di nuovi item e l’eliminazione di quelli che si sovrapponevano alle credenze ossessive. Nel contesto italiano manca un apposito strumento di valutazione. Lo studio ha indagato le proprietà psicometriche della versione italiana di ICQ-EV in un gruppo non-clinico, uno con disturbi d’ansia ed uno con DOC. Seicentosettantadue partecipanti della popolazione generale hanno compilato ICQ-EV mentre un sottogruppo anche misure di dimensioni e credenze ossessive, ansia, depressione, aspetti dissociativi, sensibilità all’ansia, alessitimia e salienza. Analisi fattoriali hanno evidenziato un singolo fattore. La consistenza interna è risultata ottima (Alfa = 0,96-0,97). Le correlazioni più elevate sono state con aspetti ossessivi generali e insufficiente controllo dei pensieri, salienza, alessitimia, aspetti di amnesia dissociativa; le più basse con preoccupazioni cognitive della sensibilità all’ansia e con paura di perdere il controllo. Il gruppo con DOC ha riportato livelli più elevati di quelli con disturbi d’ansia e controlli. La versione italiana di ICQ-EV sembra valida e attendibile, in grado di distinguere gruppi con DOC da gruppi con disturbi d’ansia e controlli; tuttavia, il costrutto sembra associato solo alla dimensione ossessiva di insufficiente controllo dei pensieri ma non alle altre. Si discutono limiti e implicazioni cliniche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



