Le pubbliche amministrazioni stanno progressivamente adottando modalità di relazioni con la cittadinanza mediate dal web sociale. I social network rappresentano uno dei principali ambiti di sperimentazione nella comunicazione istituzionale nell'ultimo decennio; ma se da un lato sono innegabili i vantaggi anche per le amministrazioni comunali di una presenza social, dall'altro si registrano rischi e limiti su cui è necessario riflettere. Partendo da dati di ricerca del territorio regionale toscano, l'articolo affronta l'impatto dei social network sul lavoro dei comunicatori pubblici e sulle nuove forme di relazionalità interne ed esterne agli enti.
Intermediari e pratiche di disintermediazione. Nuove tecnologie e social media nei Comuni toscani / Materassi Letizia. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 87-112.
Intermediari e pratiche di disintermediazione. Nuove tecnologie e social media nei Comuni toscani
Materassi Letizia
2016
Abstract
Le pubbliche amministrazioni stanno progressivamente adottando modalità di relazioni con la cittadinanza mediate dal web sociale. I social network rappresentano uno dei principali ambiti di sperimentazione nella comunicazione istituzionale nell'ultimo decennio; ma se da un lato sono innegabili i vantaggi anche per le amministrazioni comunali di una presenza social, dall'altro si registrano rischi e limiti su cui è necessario riflettere. Partendo da dati di ricerca del territorio regionale toscano, l'articolo affronta l'impatto dei social network sul lavoro dei comunicatori pubblici e sulle nuove forme di relazionalità interne ed esterne agli enti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.