Il regime degli aiuti di Stato, pensato con riferimento alle imprese ed orientato a tutela della concorrenza e del mercato, viene oggi riferito soggetti che di per sé nulla hanno con esso a che fare ma che tuttavia, sol perché si pongono in un contesto ove anche solo potenzialmente vi sono altri operatori in grado di offrire i medesimi beni o servizi, vengono assimilati operatori economici. La sentenza Betania si colloca pienamente nell’alveo di questo più recente filone interpretativo; tuttavia, come anche emerge dal confronto tra la vicenda risolta dalla Corte di giustizia e quella che a suo tempo ha riguardato il regime ICI degli immobili della Chiesa cattolica nel nostro paese, essa manifesta un’ulteriore stretta alla libertà degli Stati membri di determinare i caratteri del proprio sistema fiscale con riferimento a settori di attività -come quello della formazione scolastica e universitaria- che dal punto di vista sia soggettivo che oggettivo realizzano funzioni tipicamente pubblicistiche, affiancandosi o sostituendosi allo Stato nel loro svolgimento / The State aid regime, originally conceived with enterprises in mind with the aim of guaranteeing competition in the market, is now increasingly being applied to entities that are not commercial in nature. The fact that these subjects sometimes offer their goods and services in a context in which other entities potentially operate leads them to be considered effective economic players. At first glance, the decision in Betania (Case C-74/16) is consistent with this recent interpretative trend. However, in comparing this decision with previous case law concerning the exemption from the municipal tax on property (ICI, now IMU) in respect of properties of religious entities used as schools in Italy, it is apparent the ECJ has narrowed the freedom of Member States to decide on the basic features of their tax systems in these delicate areas which on the contrary realize typical public functions beside or in place of the State.

Tax Relief Granted to “Private-Social” Organizations and State Aid Rules: A Difficult Balance Following Betania (Case C-74/16) / dorigo stefano. - In: EUROPEAN TAXATION. - ISSN 0014-3138. - STAMPA. - (2018), pp. 109-115.

Tax Relief Granted to “Private-Social” Organizations and State Aid Rules: A Difficult Balance Following Betania (Case C-74/16)

dorigo stefano
2018

Abstract

Il regime degli aiuti di Stato, pensato con riferimento alle imprese ed orientato a tutela della concorrenza e del mercato, viene oggi riferito soggetti che di per sé nulla hanno con esso a che fare ma che tuttavia, sol perché si pongono in un contesto ove anche solo potenzialmente vi sono altri operatori in grado di offrire i medesimi beni o servizi, vengono assimilati operatori economici. La sentenza Betania si colloca pienamente nell’alveo di questo più recente filone interpretativo; tuttavia, come anche emerge dal confronto tra la vicenda risolta dalla Corte di giustizia e quella che a suo tempo ha riguardato il regime ICI degli immobili della Chiesa cattolica nel nostro paese, essa manifesta un’ulteriore stretta alla libertà degli Stati membri di determinare i caratteri del proprio sistema fiscale con riferimento a settori di attività -come quello della formazione scolastica e universitaria- che dal punto di vista sia soggettivo che oggettivo realizzano funzioni tipicamente pubblicistiche, affiancandosi o sostituendosi allo Stato nel loro svolgimento / The State aid regime, originally conceived with enterprises in mind with the aim of guaranteeing competition in the market, is now increasingly being applied to entities that are not commercial in nature. The fact that these subjects sometimes offer their goods and services in a context in which other entities potentially operate leads them to be considered effective economic players. At first glance, the decision in Betania (Case C-74/16) is consistent with this recent interpretative trend. However, in comparing this decision with previous case law concerning the exemption from the municipal tax on property (ICI, now IMU) in respect of properties of religious entities used as schools in Italy, it is apparent the ECJ has narrowed the freedom of Member States to decide on the basic features of their tax systems in these delicate areas which on the contrary realize typical public functions beside or in place of the State.
2018
109
115
dorigo stefano
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