L’articolo affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per una leadership educativa / Francesca Dello Preite. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 219-226.
Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per una leadership educativa
Francesca Dello Preite
2015
Abstract
L’articolo affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10_art_donne_dirigenza_scolastica_prospettive_leadership_educativa_2015.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
291.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
291.98 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.