L’articolo affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.

Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per una leadership educativa / Francesca Dello Preite. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 219-226.

Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per una leadership educativa

Francesca Dello Preite
2015

Abstract

L’articolo affronta il tema della femminilizzazione della dirigenza scolastica in Italia, un fenomeno di recente comparsa, ancora poco indagato e scarsamente presente nella letteratura scientifica. Attingendo agli studi sulla leadership al femminile e sul Diversity Management, l’intento è quello di aprire una discussione sulle possibili trasformazioni della leadership educativa, generate dalla maggiore presenza di donne dirigenti, al fine di promuovere progetti di ricerca pedagogica che attraverso la valorizzazione delle differenze siano in grado di attivare processi di innovazione educativa.
2015
219
226
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_art_donne_dirigenza_scolastica_prospettive_leadership_educativa_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 291.98 kB
Formato Adobe PDF
291.98 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1126816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact