La lotta agli incendi boschivi è una tematica di grande interesse a livello italiano ed europeo, in particolare nelle aree mediterranee, dove la necessità crescente di ridurre i danni derivanti dal fuoco è prioritaria. Uno dei fatori chiave per la lota agli incendi forestali è la capacità delle squadre di intervenire tempestivamente estinguendo le fiamme prima che l’incendio diventi di dificile controllo. In questo contesto, la presenza di un’eficiente rete di strade forestali è fondamentale per migliorare la tempestività delle operazioni. Inoltre, è necessario fornire agli operatori informazioni riguardo la dislocazione di queste strade sul territorio e le loro carateristiche, in modo che possano intervenire in modo eficace, tempestivo e sicuro. Il progeto europeo di cooperazione internazionale FORCIP (Forest roads for civil protection), conclusosi a Luglio 2017 ha afrontato la tematica delle strade forestali a fini antincendio boschivo grazie alla cooperazione tra cinque partner europei di cinque paesi diversi (Grecia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna). L’obietivo generale del progeto è stato quello di fornire un approccio condi - viso a livello europeo sulle tematiche di realizzazione e manutenzione di reti viabili forestali eficienti a scopi di antincendio boschivo, sviluppando un utile strumento operativo di gestione delle informazioni atraverso appli - cazioni ICT (Information and Communications Technology). Il progeto è stato suddiviso in diverse fasi: una prima fase conoscitiva dello stato dell’arte in materia di strade forestali, del loro utilizzo a fini antincendio e della loro classificazione nei vari paesi, che ha portato alla proposta di un sistema di classificazione armonizzato a livello europeo sia delle strade che dei mezzi antincendio. In una fase successiva si è proceduto alla realizzazione di un inventario delle reti viabili in aree pilota in ciascuno stato partecipante, al fine di struturare delle banche dati geografiche replicabili a livello europeo e facilmente aggiornabili. Nell’ultima fase sono stati sviluppati applicativi per la restituzione digitale delle banche dati precedentemente prodote, e in particolare un’applicazione scaricabile su periferiche portatili (come tablet e smartphone) che permete la visualizzazione delle informazioni su mappa interativa, e un sistema di navigazione, entrambi strumenti utili per il miglioramento dell’operatività antincendio. Nel presente contributo vengono presentati i risultati di maggior rilievo del progeto e ne vengono analizzati punti di forza, elementi migliorabili e future prospetive.
Viabilità forestale e tempestività degli interventi a fini antincendio: i risultati del progetto europeo FORCIP / Andrea Laschi, Cristiano Foderi, Davide Travaglini, Fabio Fabiano, Enrico Marchi. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno La foresta che cambia: ricerca, qualità della vita e opportunità. XI SISEF National Congress, Rome (Italy) 10-13 Sept 2017. tenutosi a Rome (Italy) nel 10-13 Sept 2017).
Viabilità forestale e tempestività degli interventi a fini antincendio: i risultati del progetto europeo FORCIP
Andrea Laschi
;Cristiano Foderi;Davide Travaglini;Fabio Fabiano;Enrico Marchi
2017
Abstract
La lotta agli incendi boschivi è una tematica di grande interesse a livello italiano ed europeo, in particolare nelle aree mediterranee, dove la necessità crescente di ridurre i danni derivanti dal fuoco è prioritaria. Uno dei fatori chiave per la lota agli incendi forestali è la capacità delle squadre di intervenire tempestivamente estinguendo le fiamme prima che l’incendio diventi di dificile controllo. In questo contesto, la presenza di un’eficiente rete di strade forestali è fondamentale per migliorare la tempestività delle operazioni. Inoltre, è necessario fornire agli operatori informazioni riguardo la dislocazione di queste strade sul territorio e le loro carateristiche, in modo che possano intervenire in modo eficace, tempestivo e sicuro. Il progeto europeo di cooperazione internazionale FORCIP (Forest roads for civil protection), conclusosi a Luglio 2017 ha afrontato la tematica delle strade forestali a fini antincendio boschivo grazie alla cooperazione tra cinque partner europei di cinque paesi diversi (Grecia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna). L’obietivo generale del progeto è stato quello di fornire un approccio condi - viso a livello europeo sulle tematiche di realizzazione e manutenzione di reti viabili forestali eficienti a scopi di antincendio boschivo, sviluppando un utile strumento operativo di gestione delle informazioni atraverso appli - cazioni ICT (Information and Communications Technology). Il progeto è stato suddiviso in diverse fasi: una prima fase conoscitiva dello stato dell’arte in materia di strade forestali, del loro utilizzo a fini antincendio e della loro classificazione nei vari paesi, che ha portato alla proposta di un sistema di classificazione armonizzato a livello europeo sia delle strade che dei mezzi antincendio. In una fase successiva si è proceduto alla realizzazione di un inventario delle reti viabili in aree pilota in ciascuno stato partecipante, al fine di struturare delle banche dati geografiche replicabili a livello europeo e facilmente aggiornabili. Nell’ultima fase sono stati sviluppati applicativi per la restituzione digitale delle banche dati precedentemente prodote, e in particolare un’applicazione scaricabile su periferiche portatili (come tablet e smartphone) che permete la visualizzazione delle informazioni su mappa interativa, e un sistema di navigazione, entrambi strumenti utili per il miglioramento dell’operatività antincendio. Nel presente contributo vengono presentati i risultati di maggior rilievo del progeto e ne vengono analizzati punti di forza, elementi migliorabili e future prospetive.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.