Per valutare la funzione ricreativa delle aree forestali si è adottato la tecnica della Valutazione Contingente (CVM). Lo studio è avvenuto all’interno delle aree previste dal progetto LIFE14 ENV/IT/000514, ovvero: Foresta di Alberese (GR), Foresta di Caselli (PI), Foresta di Catenaia (AR), Foresta di IS Cannoneris (CA), Foresta di Poggio Pievano (GR), Foresta di Settefratelli (CA) e Foresta di Valsavignone (AR) Per valutare la funzione ricreativa delle aree forestali considerate si è adottato la tecnica della Valutazione Contingente (CVM) con somministrazione di 250 questionari a visitatori occasionali. Con il questionario, oltre al rilevamento di dati socio economici degli intervistati, è stata analizzata la Disponibilità a pagare (DAP) per il mantenimento e miglioramento dell’area osservata. In particolare la domanda ha riguardato le forme di governo e di trattamento del bosco presenti: il ceduo a regime, l’avviamento all’alto fusto e un avviamento naturale del bosco. Le specie forestali considerate sono state il faggio, il leccio e le querce (cerro, roverella).
IL VALORE DELLA FUNZIONE TURISTICO RICREATIVA IN ALCUNE AREE FORESTALI DELLA TOSCANA E DELLA SARDEGNA / Roberto Fratini, Enrico Marone, Francesco Riccioli. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 123-124. (Intervento presentato al convegno LA FORESTA CHE CAMBIA -Ricerca, qualità della vita e opportunità in un paese in transizione tenutosi a CNR Centro Congressi, P.le Aldo Moro – Roma, nel 10-13 Ottobre 2017).
IL VALORE DELLA FUNZIONE TURISTICO RICREATIVA IN ALCUNE AREE FORESTALI DELLA TOSCANA E DELLA SARDEGNA
Roberto Fratini
;Enrico Marone;Francesco Riccioli
2017
Abstract
Per valutare la funzione ricreativa delle aree forestali si è adottato la tecnica della Valutazione Contingente (CVM). Lo studio è avvenuto all’interno delle aree previste dal progetto LIFE14 ENV/IT/000514, ovvero: Foresta di Alberese (GR), Foresta di Caselli (PI), Foresta di Catenaia (AR), Foresta di IS Cannoneris (CA), Foresta di Poggio Pievano (GR), Foresta di Settefratelli (CA) e Foresta di Valsavignone (AR) Per valutare la funzione ricreativa delle aree forestali considerate si è adottato la tecnica della Valutazione Contingente (CVM) con somministrazione di 250 questionari a visitatori occasionali. Con il questionario, oltre al rilevamento di dati socio economici degli intervistati, è stata analizzata la Disponibilità a pagare (DAP) per il mantenimento e miglioramento dell’area osservata. In particolare la domanda ha riguardato le forme di governo e di trattamento del bosco presenti: il ceduo a regime, l’avviamento all’alto fusto e un avviamento naturale del bosco. Le specie forestali considerate sono state il faggio, il leccio e le querce (cerro, roverella).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
riccioli fratini marone.pdf
accesso aperto
Descrizione: Short presentation.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
990.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
990.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.