Con due sentenze "gemelle" le Sezioni unite hanno affermato la compatibilità dell'istituto della particolare tenuità del fatto con i reati di pericolo presunto consistenti nella guida in stato di ebbrezza e nel rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcoolimetrici. Si tratta di due pronunce molto significative, non solo per l'esito a cui approdano, ma anche - e soprattutto - per la visione di fondo che le ispira, tutta orientata a valorizzare il ruolo del giudice nell'apprezzamento del disvalore concreto del reato, in perfetta coerenza con la funzione della particolare tenuità del fatto di dare piena attuazione ai principi di "extrema ratio" e di proporzione nel momento di applicazione della legge.
La particolare tenuità del fatto è compatibile con i reati di pericolo presunto / Bartoli Roberto. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - (2016), pp. 1731-1740.
La particolare tenuità del fatto è compatibile con i reati di pericolo presunto
Bartoli Roberto
2016
Abstract
Con due sentenze "gemelle" le Sezioni unite hanno affermato la compatibilità dell'istituto della particolare tenuità del fatto con i reati di pericolo presunto consistenti nella guida in stato di ebbrezza e nel rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcoolimetrici. Si tratta di due pronunce molto significative, non solo per l'esito a cui approdano, ma anche - e soprattutto - per la visione di fondo che le ispira, tutta orientata a valorizzare il ruolo del giudice nell'apprezzamento del disvalore concreto del reato, in perfetta coerenza con la funzione della particolare tenuità del fatto di dare piena attuazione ai principi di "extrema ratio" e di proporzione nel momento di applicazione della legge.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.