La qualità acustica negli ambienti scolastici è di primaria importanza come evidenziato dalla ricerca scientifica che ha identificato la correlazione tra questa e la possibilità di apprendimento degli studenti. Nel presente studio, svolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Firenze e l’associazione onlus IO PARLO, sono state analizzate le qualità acustiche interne di un campione selezionato di aule e refettori, rappresentativi del patrimonio scolastico fiorentino anche dal punto di vista storicotipologico.

La qualità acustica delle scuole del Comune di Firenze / Simone Secchi, Sara Delle Macchie, Gianfranco Cellai. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno 45° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Aosta nel 20-22 giugno 2018).

La qualità acustica delle scuole del Comune di Firenze

Simone Secchi
;
Sara Delle Macchie;Gianfranco Cellai
2018

Abstract

La qualità acustica negli ambienti scolastici è di primaria importanza come evidenziato dalla ricerca scientifica che ha identificato la correlazione tra questa e la possibilità di apprendimento degli studenti. Nel presente studio, svolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Firenze e l’associazione onlus IO PARLO, sono state analizzate le qualità acustiche interne di un campione selezionato di aule e refettori, rappresentativi del patrimonio scolastico fiorentino anche dal punto di vista storicotipologico.
2018
Atti del 45° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica
45° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica
Aosta
20-22 giugno 2018
Simone Secchi, Sara Delle Macchie, Gianfranco Cellai
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CN45064.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1130052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact