Il lavoro analizza l’attualità di Don Milani anche in tema di comunicazione. In particolare, nei suoi scritti appaiono centrali 3 termini: inclusione, ascolto, coerenza. L’inclusione è necessaria per la condivisione dei significati, per sentirsi parte. In una parola integrarsi. Don Milani guarda soprattutto alla scuola quale agenzia formativa preposta a tale lavoro d’intermediazione. L’ascolto richiede la predisposizione a capire davvero chi è l’altro. Tuttavia ascoltare non vuol dire adattarsi all’interlocutore, quanto riuscire a stabilirvi una sintonia per fini trasformativi della realtà. Don Milani voleva incidere sui suoi allievi, richiamarli alla riflessione e alla responsabilità, farli crescere. La coerenza chiama in causa il concetto di responsabilità, ovvero farsi carico delle conseguenze delle proprie azioni. The work analyzes the actuality of Don Milani about communication. In particular, three terms appear: inclusion, listening, coherence. Inclusion is necessary for sharing meaning, to feel part of it. Don Milani looks above all at the school as a agency in charge of this work of intermediation. Listening requires the predisposition to understand who the other is. However, listening does not mean adapting to the interlocutor, but rather being able to establish a harmony for the transformative ends of reality. Don Milani wanted to recall his pupils to reflection and responsibility, to make them grow. Coherence calls into question the concept of responsibility, or take responsibility for the consequences of their actions.
L'attualità di Don Milani. La comunicazione come ascolto, inclusione e coerenza / laura solito. - In: NUOVA ANTOLOGIA. - ISSN 0029-6147. - STAMPA. - 619:(2018), pp. 82-88.
L'attualità di Don Milani. La comunicazione come ascolto, inclusione e coerenza
laura solito
2018
Abstract
Il lavoro analizza l’attualità di Don Milani anche in tema di comunicazione. In particolare, nei suoi scritti appaiono centrali 3 termini: inclusione, ascolto, coerenza. L’inclusione è necessaria per la condivisione dei significati, per sentirsi parte. In una parola integrarsi. Don Milani guarda soprattutto alla scuola quale agenzia formativa preposta a tale lavoro d’intermediazione. L’ascolto richiede la predisposizione a capire davvero chi è l’altro. Tuttavia ascoltare non vuol dire adattarsi all’interlocutore, quanto riuscire a stabilirvi una sintonia per fini trasformativi della realtà. Don Milani voleva incidere sui suoi allievi, richiamarli alla riflessione e alla responsabilità, farli crescere. La coerenza chiama in causa il concetto di responsabilità, ovvero farsi carico delle conseguenze delle proprie azioni. The work analyzes the actuality of Don Milani about communication. In particular, three terms appear: inclusion, listening, coherence. Inclusion is necessary for sharing meaning, to feel part of it. Don Milani looks above all at the school as a agency in charge of this work of intermediation. Listening requires the predisposition to understand who the other is. However, listening does not mean adapting to the interlocutor, but rather being able to establish a harmony for the transformative ends of reality. Don Milani wanted to recall his pupils to reflection and responsibility, to make them grow. Coherence calls into question the concept of responsibility, or take responsibility for the consequences of their actions.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
l'attualità di Don Milani.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
112.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.22 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.