La crisi del sistema economico pugliese nell’ultimo decennio e le prospettive di un suo superamento sono discusse in questo articolo a partire dalle capacità e dalle difficoltà dei suoi territori di collegarsi in modo attivo alle sfide impegnative che vengono dai mercati, dalle tecnologie e dai movimenti della società. Sono in particolare considerate le realtà distrettuali pugliesi, nel quadro prima del Mezzogiorno, e poi dell’industria manifatturiera variamente collegata a settori primari e terziari. La risposta alle numerose sfide ha assunto vari connotati nei distretti pugliesi, in cui si sono combinati i diversi mix organizzativi e settoriali locali con le politiche della Regione Puglia, come per esempio quelle che hanno favorito l’istituzione dei cosiddetti “distretti produttivi”. In questo contesto, viene approfondito il caso del distretto calzaturiero di Casarano. Si considerano, in primo luogo, le motivazioni e le cause che hanno portato all’evoluzione del settore calzaturiero nell’area di Casarano; si passa poi ad analizzare la traiettoria evolutiva del distretto e le strategie adottate dai diversi attori imprenditoriali ed istituzionali per tentare vie di recupero dalla crisi degli ultimi anni, senza precedenti per intensità e durata. Emerge come particolarmente interessante la prospettiva di una transizione del distretto verso assetti più aperti, il cui sviluppo dipende dall’insieme delle capacità degli attori locali di organizzare, gestire attivamente e dare senso a progetti di innovazione entro filiere produttive nazionali e internazionali.
Lo sviluppo economico in Puglia: i distretti industriali / Bellandi M., Doschi J.. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - STAMPA. - 31:(2017), pp. 957-983.
Lo sviluppo economico in Puglia: i distretti industriali
Bellandi M.;Doschi J.
2017
Abstract
La crisi del sistema economico pugliese nell’ultimo decennio e le prospettive di un suo superamento sono discusse in questo articolo a partire dalle capacità e dalle difficoltà dei suoi territori di collegarsi in modo attivo alle sfide impegnative che vengono dai mercati, dalle tecnologie e dai movimenti della società. Sono in particolare considerate le realtà distrettuali pugliesi, nel quadro prima del Mezzogiorno, e poi dell’industria manifatturiera variamente collegata a settori primari e terziari. La risposta alle numerose sfide ha assunto vari connotati nei distretti pugliesi, in cui si sono combinati i diversi mix organizzativi e settoriali locali con le politiche della Regione Puglia, come per esempio quelle che hanno favorito l’istituzione dei cosiddetti “distretti produttivi”. In questo contesto, viene approfondito il caso del distretto calzaturiero di Casarano. Si considerano, in primo luogo, le motivazioni e le cause che hanno portato all’evoluzione del settore calzaturiero nell’area di Casarano; si passa poi ad analizzare la traiettoria evolutiva del distretto e le strategie adottate dai diversi attori imprenditoriali ed istituzionali per tentare vie di recupero dalla crisi degli ultimi anni, senza precedenti per intensità e durata. Emerge come particolarmente interessante la prospettiva di una transizione del distretto verso assetti più aperti, il cui sviluppo dipende dall’insieme delle capacità degli attori locali di organizzare, gestire attivamente e dare senso a progetti di innovazione entro filiere produttive nazionali e internazionali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
10_bellandi-doschi.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
276.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
276.89 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



