La città di Firenze ospita un patrimonio artistico di eccezionale importanza: molte opere d’arte contengono elementi naturalistici, piante, animali e paesaggi con suoli. Tuttavia poche opere sono state analizzate per trovare connessioni fra l’arte e la scienza. All’interno dell’Università di Firenze (Dipartimento di Biologia e Museo di Storia Naturale) e del CNR-Ibimet è stato costituito un gruppo di ricerca multidisciplinare per identificare e analizzare criticamente gli elementi naturalistici nei beni culturali fiorentini. Alcuni componenti del gruppo hanno già svolto numerose ricerche in tal senso e recentemente il gruppo ha studiato le opere d’arte racchiuse nello Studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio in Firenze. Si riportano alcuni primi risultati della ricerca e indicazioni sui possibili sviluppi che ne possono derivare, come l’offerta di percorsi turistici originali, con un approccio interculturale e interdisciplinare, con una lettura delle opere d’arte basata sulle scienze naturalistiche, nell’ambito dell’audience development.
L'arte incontra la scienza: primi risultati dell'analisi dei dipinti presenti nello Studiolo di Francesco I in Palazzo Vecchio, Firenze / Clauser Marina, Cianfanelli Simone, Innocenti Gianna, Nepi Chiara, Signorini Maria Adele, Calzolari Costanza. - In: MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. - ISSN 1123-265X. - ELETTRONICO. - 16:(2017), pp. 37-42.
L'arte incontra la scienza: primi risultati dell'analisi dei dipinti presenti nello Studiolo di Francesco I in Palazzo Vecchio, Firenze.
Clauser Marina;Cianfanelli Simone;Innocenti Gianna;Nepi Chiara;Signorini Maria Adele;Calzolari Costanza
2017
Abstract
La città di Firenze ospita un patrimonio artistico di eccezionale importanza: molte opere d’arte contengono elementi naturalistici, piante, animali e paesaggi con suoli. Tuttavia poche opere sono state analizzate per trovare connessioni fra l’arte e la scienza. All’interno dell’Università di Firenze (Dipartimento di Biologia e Museo di Storia Naturale) e del CNR-Ibimet è stato costituito un gruppo di ricerca multidisciplinare per identificare e analizzare criticamente gli elementi naturalistici nei beni culturali fiorentini. Alcuni componenti del gruppo hanno già svolto numerose ricerche in tal senso e recentemente il gruppo ha studiato le opere d’arte racchiuse nello Studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio in Firenze. Si riportano alcuni primi risultati della ricerca e indicazioni sui possibili sviluppi che ne possono derivare, come l’offerta di percorsi turistici originali, con un approccio interculturale e interdisciplinare, con una lettura delle opere d’arte basata sulle scienze naturalistiche, nell’ambito dell’audience development.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
anms_vol 16.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.