I gravi problemi di dissesto idrogeologico in Italia sono dovuti soprattutto a come è stato usato il territorio; abusivismo edilizio, condoni e speculazione sono tutte pratiche che hanno portato all’attuale situazione di dissesto idrogeologico, che causa così tanti danni. L’educazione al rischio gioca un ruolo cruciale per sensibilizzare gli studenti su questi temi e per evitare che le generazioni future espongano il territorio e la popolazione al rischio di frane e alluvioni. All’interno di un percorso di Dottorato di ricerca, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico- didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il suddetto materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l’autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto sia di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP, sia nella stessa occasione di una ricerca-azione. Dall’elaborazione dei dati raccolti durante queste sperimentazioni ancora in corso si può già evincere l’efficacia di unire la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione insegnante.

Laboratori pedagogico- didattici su frane e dissesto idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria. Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante / Bandecchi A. E.; Galeazzi G.; Pecori B.; Casagli N.. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 6-6. (Intervento presentato al convegno “Oltre il fare – I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria” tenutosi a Milano, Italy nel 7-8 aprile 2016).

Laboratori pedagogico- didattici su frane e dissesto idrogeologico a Scienze della Formazione Primaria. Un esempio di integrazione tra ricerca, didattica, tirocinio e professione insegnante

Bandecchi A. E.;Casagli N.
2016

Abstract

I gravi problemi di dissesto idrogeologico in Italia sono dovuti soprattutto a come è stato usato il territorio; abusivismo edilizio, condoni e speculazione sono tutte pratiche che hanno portato all’attuale situazione di dissesto idrogeologico, che causa così tanti danni. L’educazione al rischio gioca un ruolo cruciale per sensibilizzare gli studenti su questi temi e per evitare che le generazioni future espongano il territorio e la popolazione al rischio di frane e alluvioni. All’interno di un percorso di Dottorato di ricerca, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze, è stato elaborato il primo esempio di strumento didattico per gli insegnanti della scuola primaria italiana che riguardi in modo specifico il rischio di frana con un'ampia scelta di contenuti e tipologie didattiche. Durante i Laboratori pedagogico- didattici del corso di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica di SFP di Bologna, il suddetto materiale didattico è stato strumento sia di lavoro per gli studenti, sia di ricerca e raccolta dati per l’autore. Lo stesso materiale successivamente è diventato anche oggetto sia di un progetto didattico in una classe IV, come tirocinio di una studentessa di SFP, sia nella stessa occasione di una ricerca-azione. Dall’elaborazione dei dati raccolti durante queste sperimentazioni ancora in corso si può già evincere l’efficacia di unire la ricerca, la didattica, il tirocinio e i materiali utili per lo svolgimento della professione insegnante.
2016
Libro degli abstract del Convegno nazionale “Oltre il fare – I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria”
“Oltre il fare – I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria”
Milano, Italy
Bandecchi A. E.; Galeazzi G.; Pecori B.; Casagli N.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO DEGLI ABSTRACT_Oltre il fare_ Milano aprile 2016.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1131025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact