In seguito all’inclusione della terza missione nella VQR, nell’ultimo anno l’ANMS ha avviato un confronto interno sul tema, con l’organizzazione di una tavola rotonda nell’ambito del XXV Congresso tenutosi a Torino nel 2015. Nonostante le grandi aspettative da parte dei musei, va registrato che questi, all’interno della terza missione, costituiscono solo una parte di uno degli otto ambiti in cui è ripartita la VQR. Nel 2016 ha avuto inizio un proficuo dialogo fra l’ANVUR e l’ANMS volto a migliorare l’efficacia della raccolta dei dati relativi ai musei da valutare. È fondamentale che l’ANMS continui a promuovere il valore sociale e culturale dell’azione dei musei, affinché il loro ruolo possa essere compreso e valutato al meglio in futuro. È inoltre auspicabile che anche il MIBACT e il MIUR, che sulla base degli accordi sottoscritti con l’ANMS promuovono la valorizzazione dei musei scientifici, facciano sentire la propria voce, sostenendo il ruolo di questi Istituti nella terza missione ed evidenziando quanto essi siano importanti per il contesto socio economico italiano e per la valorizzazione dei beni culturali.
L’ANMS e la terza missione / Barbagli Fausto. - In: MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. - ISSN 1123-265X. - STAMPA. - N.S. 10:(2016), pp. 21-24.
L’ANMS e la terza missione
Barbagli Fausto
2016
Abstract
In seguito all’inclusione della terza missione nella VQR, nell’ultimo anno l’ANMS ha avviato un confronto interno sul tema, con l’organizzazione di una tavola rotonda nell’ambito del XXV Congresso tenutosi a Torino nel 2015. Nonostante le grandi aspettative da parte dei musei, va registrato che questi, all’interno della terza missione, costituiscono solo una parte di uno degli otto ambiti in cui è ripartita la VQR. Nel 2016 ha avuto inizio un proficuo dialogo fra l’ANVUR e l’ANMS volto a migliorare l’efficacia della raccolta dei dati relativi ai musei da valutare. È fondamentale che l’ANMS continui a promuovere il valore sociale e culturale dell’azione dei musei, affinché il loro ruolo possa essere compreso e valutato al meglio in futuro. È inoltre auspicabile che anche il MIBACT e il MIUR, che sulla base degli accordi sottoscritti con l’ANMS promuovono la valorizzazione dei musei scientifici, facciano sentire la propria voce, sostenendo il ruolo di questi Istituti nella terza missione ed evidenziando quanto essi siano importanti per il contesto socio economico italiano e per la valorizzazione dei beni culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
c7c5054fb1edda9261af20d60bc0ed92.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
765.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
765.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.