Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e applicazione di un modello metodologico per la certificazione delle competenze denominato VA.R.C.CO. A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, si indaga in che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa contribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione particolare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere sviluppate e certificate nel primo ciclo d’istruzione.

Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati / Davide Capperucci. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 14:(2018), pp. 140-155.

Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati.

Davide Capperucci
2018

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e applicazione di un modello metodologico per la certificazione delle competenze denominato VA.R.C.CO. A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, si indaga in che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa contribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione particolare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere sviluppate e certificate nel primo ciclo d’istruzione.
2018
LLL
14
140
155
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
112-Articolo-319-2-10-20180708 Valutazione e certificazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: The paper presents the results of a researchtraining program, realized with a sample of schools, which led to the construction and application of a methodological model for the certification of achievements called VA.R.C.CO. Considering the theoretical perspective of the authentic assessment, it is investigated to what extent the dialogue between educational research and school practice can improve teaching, paying particular attention to how individual and citizenship competences can be developed and certified in the first cycle of schooling.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 221.65 kB
Formato Adobe PDF
221.65 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1131463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact