Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e applicazione di un modello metodologico per la certificazione delle competenze denominato VA.R.C.CO. A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, si indaga in che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa contribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione particolare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere sviluppate e certificate nel primo ciclo d’istruzione.
Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati / Davide Capperucci. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 14:(2018), pp. 140-155.
Valutazione e certificazione delle competenze attraverso le rubriche: triangolazione per migliorare la validità e affidabilità dei risultati.
Davide Capperucci
2018
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca-formazione, realizzato con un campione di scuole, che ha portato all’elaborazione e applicazione di un modello metodologico per la certificazione delle competenze denominato VA.R.C.CO. A partire dalla prospettiva teorica dell’authentic assessment, si indaga in che misura il dialogo tra ricerca educativa e pratica scolastica possa contribuire al miglioramento della didattica, ponendo un’attenzione particolare a come le competenze di base e di cittadinanza possono essere sviluppate e certificate nel primo ciclo d’istruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
112-Articolo-319-2-10-20180708 Valutazione e certificazione.pdf
accesso aperto
Descrizione: The paper presents the results of a researchtraining program, realized with a sample of schools, which led to the construction and application of a methodological model for the certification of achievements called VA.R.C.CO. Considering the theoretical perspective of the authentic assessment, it is investigated to what extent the dialogue between educational research and school practice can improve teaching, paying particular attention to how individual and citizenship competences can be developed and certified in the first cycle of schooling.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
221.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
221.65 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.