Il tema centrale del saggio è la formazione giovanile di Enzo Frateili, il suo rapporto con il padre e la connessione che questi due mondi (l’arte figurativa e la cultura romana) trovano nell’idea che il critico proporrà in età matura di “creatività”. L’obiettivo del saggio è di proporre un filo conduttore che unisca il vivace spirito creativo di Frateili – che lo vede giovane pittore nella Roma eclettica e raffinata dei primi anni Trenta, figlio di una delle figure più di spicco della cultura dell’epoca e frequentatore dei caffè letterari romani più alla moda e vivaci – alla successiva rigorosa formazione accademica e professionale del Frateili adulto, tramite la lettura di ciò che il critico definirà come creatività in età matura. Mantenendo come centrale il saggio La creatività, pubblicato postumo nel 1996 su Ripensare il design, infatti, l’analisi mette in parallelo l’esperienza della creatività “pura” di Frateili come giovane pittore con la “creatività di processo” che egli teorizzerà, invece, come maturo storico del design. In questa prospettiva, la traccia dell’educazione ricevuta e la cultura romana che lo hanno formato, sono indagate come motivi fondanti alla predisposizione teorica osmotica di Frateili e che proprio nell’idea di “creatività” trovano illuminanti congiunture. The central theme of the article is to analyze the idea of the creativity of Frateili through reading some of the essays he has written on this subject; the article analyzes the meaning of “generic creativity” of Enzo Frateili since he was a young painter until he was older professor. Goal is to combine the creative and lively ideas of Enzo Frateili when he was young painter at to the most rigorous ideas of when he was a professor and a professionist. Through the analysis of his youthful training and relationship with his father, the article seeks to emphasize that the idea of Frateili’s creativity was strongly influenced by the figurative abilities of the critic and his awareness of the creative act in general.
La creatività nel pensiero di Enzo Frateili / Isabella patti. - In: AIS / DESIGN. - ISSN 2281-7603. - ELETTRONICO. - 9:(2017), pp. 0-0.
La creatività nel pensiero di Enzo Frateili
Isabella pattiWriting – Original Draft Preparation
2017
Abstract
Il tema centrale del saggio è la formazione giovanile di Enzo Frateili, il suo rapporto con il padre e la connessione che questi due mondi (l’arte figurativa e la cultura romana) trovano nell’idea che il critico proporrà in età matura di “creatività”. L’obiettivo del saggio è di proporre un filo conduttore che unisca il vivace spirito creativo di Frateili – che lo vede giovane pittore nella Roma eclettica e raffinata dei primi anni Trenta, figlio di una delle figure più di spicco della cultura dell’epoca e frequentatore dei caffè letterari romani più alla moda e vivaci – alla successiva rigorosa formazione accademica e professionale del Frateili adulto, tramite la lettura di ciò che il critico definirà come creatività in età matura. Mantenendo come centrale il saggio La creatività, pubblicato postumo nel 1996 su Ripensare il design, infatti, l’analisi mette in parallelo l’esperienza della creatività “pura” di Frateili come giovane pittore con la “creatività di processo” che egli teorizzerà, invece, come maturo storico del design. In questa prospettiva, la traccia dell’educazione ricevuta e la cultura romana che lo hanno formato, sono indagate come motivi fondanti alla predisposizione teorica osmotica di Frateili e che proprio nell’idea di “creatività” trovano illuminanti congiunture. The central theme of the article is to analyze the idea of the creativity of Frateili through reading some of the essays he has written on this subject; the article analyzes the meaning of “generic creativity” of Enzo Frateili since he was a young painter until he was older professor. Goal is to combine the creative and lively ideas of Enzo Frateili when he was young painter at to the most rigorous ideas of when he was a professor and a professionist. Through the analysis of his youthful training and relationship with his father, the article seeks to emphasize that the idea of Frateili’s creativity was strongly influenced by the figurative abilities of the critic and his awareness of the creative act in general.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La creatività nell’idea di Enzo Frateili.pdf
accesso aperto
Descrizione: intero saggio
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
377.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.