Italiano: Alla fine del 1929, gli shorts di Mickey Mouse arrivano in Italia grazie alla distribuzione della Società Anonima Pittaluga, che realizza anche il curioso esperimento di La notte insonne di Topolino (1931), un originale ibrido di riprese in live action e corti di animazione. La rielaborazione italiana del modello amaericano porterà al primo e controverso numero di "Topolino", edito dalla Casa Editrice Giuseppe Nerbini nel 1932. Il presente saggio intende analizzare le strategie dell'industria culturale italiana alla prova con un personaggio talmente popolaretra il pubblico. Tra l'importazione di modelli culturali stranieri e l'impossibilità di proporre una duratura alternativa nazionale, quello che traspare è la costante proposta di una comune matrice visuale originale e italiana. Inglese: From Mickey Mouse to Topolino: The Pittaluga's Promotional and Distributive Strategies for Disney's Animation. At the end of 1929, Mickey Mouse's shorts arrived in Italy thanks to the distribution of Società Anonima Stefano Pittaluga, which also realized the curious experiment of The Sleepless Night of Mickey Mouse (La notte insonne di Topolino, 1931), an original hybrid of live action and animation. The reworking of the American model will lead to the first and controversial issue of "Topolino"( Mickey Mouse) published by Casa Editrice Giuseppe Nerbini in 1932. This essay aims to analyze the strategies of the Italian cultural industry with such a popular character among the public: Between the foreign models and the impossibility of proposing a lasting national alternative, the one that transpires is the constant proposition of a common cisual matrix, original and italian.
Da Mickey Mouse a Topolino: Le strategie promozionali e distributive della Pittaluga per l’animazione Disney / Nicola Stefani. - In: IMMAGINE. - ISSN 1128-7101. - STAMPA. - 16:(2018), pp. 123-142.
Da Mickey Mouse a Topolino: Le strategie promozionali e distributive della Pittaluga per l’animazione Disney
Nicola Stefani
2018
Abstract
Italiano: Alla fine del 1929, gli shorts di Mickey Mouse arrivano in Italia grazie alla distribuzione della Società Anonima Pittaluga, che realizza anche il curioso esperimento di La notte insonne di Topolino (1931), un originale ibrido di riprese in live action e corti di animazione. La rielaborazione italiana del modello amaericano porterà al primo e controverso numero di "Topolino", edito dalla Casa Editrice Giuseppe Nerbini nel 1932. Il presente saggio intende analizzare le strategie dell'industria culturale italiana alla prova con un personaggio talmente popolaretra il pubblico. Tra l'importazione di modelli culturali stranieri e l'impossibilità di proporre una duratura alternativa nazionale, quello che traspare è la costante proposta di una comune matrice visuale originale e italiana. Inglese: From Mickey Mouse to Topolino: The Pittaluga's Promotional and Distributive Strategies for Disney's Animation. At the end of 1929, Mickey Mouse's shorts arrived in Italy thanks to the distribution of Società Anonima Stefano Pittaluga, which also realized the curious experiment of The Sleepless Night of Mickey Mouse (La notte insonne di Topolino, 1931), an original hybrid of live action and animation. The reworking of the American model will lead to the first and controversial issue of "Topolino"( Mickey Mouse) published by Casa Editrice Giuseppe Nerbini in 1932. This essay aims to analyze the strategies of the Italian cultural industry with such a popular character among the public: Between the foreign models and the impossibility of proposing a lasting national alternative, the one that transpires is the constant proposition of a common cisual matrix, original and italian.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.