Decentramento, good governance e sviluppo sono stati individuati come i pilastri dei processi di transizione costituzionale e democratica che hanno attraversato il continente africano nel corso degli ultimi tre decenni, ma, a quasi trent'anni di distanza, la riflessione sull'efficacia di questa ricetta ne mette in evidenza luci ed ombre. Il contributo si prefigge di discutere due casi specifici, quello sudafricano e quello keniota che, nella differenza delle esperienze (diverso contesto politico, sociale ed economico, diversa struttura dell'ordinamento giuridico, diverso contesto geopolitico) e nella distanza temporale (risale al 1994 la scelta federala sudafricana, mentre è sostanzialmente contemporanea - 2013- quella keniota) che li caratterizza, permettono di analizzare, da un lato, il valore del federalismo come strumento di riduzione dei conflitti nelle transizioni democratiche e, dall'altro, le difficoltà dell'implementazione di strutture di governo di stampo federale o “quasi-federale”, così come le sfide in termini di democratizzazione dell'ordinamento giuridico e della realtà sociale. The article aims to reflect on federalism and decentralization in Africa to discuss, beyond the rhetoric of afro-optimism or afro-pessimism, why they still remain viable options for African states reform projects. This purpose has uphold the selection of the two case-studies: Kenya and South Africa. They are different in terms of timing (the federalist system was introduced in 1994 in South Africa, while the Kenyan devolution was set in 2010 Constitution), legal-political-cultural and social background, and these differences favor taking into consideration exactly the gap between law in the books and law in action, putting in context the ethnic heterogeneity factor, and controling the importance of socio-economic development for the evaluation of the eventual success or unsuccess of the federal/decentralized project.

African Federalism and Decentralization in Action: Evidences of a Blurred Story from Kenya and South Africa / Veronica Federico, Tania Abbiate. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - ELETTRONICO. - n.2:(2018), pp. 2-23.

African Federalism and Decentralization in Action: Evidences of a Blurred Story from Kenya and South Africa

Veronica Federico;ABBIATE, TANIA
2018

Abstract

Decentramento, good governance e sviluppo sono stati individuati come i pilastri dei processi di transizione costituzionale e democratica che hanno attraversato il continente africano nel corso degli ultimi tre decenni, ma, a quasi trent'anni di distanza, la riflessione sull'efficacia di questa ricetta ne mette in evidenza luci ed ombre. Il contributo si prefigge di discutere due casi specifici, quello sudafricano e quello keniota che, nella differenza delle esperienze (diverso contesto politico, sociale ed economico, diversa struttura dell'ordinamento giuridico, diverso contesto geopolitico) e nella distanza temporale (risale al 1994 la scelta federala sudafricana, mentre è sostanzialmente contemporanea - 2013- quella keniota) che li caratterizza, permettono di analizzare, da un lato, il valore del federalismo come strumento di riduzione dei conflitti nelle transizioni democratiche e, dall'altro, le difficoltà dell'implementazione di strutture di governo di stampo federale o “quasi-federale”, così come le sfide in termini di democratizzazione dell'ordinamento giuridico e della realtà sociale. The article aims to reflect on federalism and decentralization in Africa to discuss, beyond the rhetoric of afro-optimism or afro-pessimism, why they still remain viable options for African states reform projects. This purpose has uphold the selection of the two case-studies: Kenya and South Africa. They are different in terms of timing (the federalist system was introduced in 1994 in South Africa, while the Kenyan devolution was set in 2010 Constitution), legal-political-cultural and social background, and these differences favor taking into consideration exactly the gap between law in the books and law in action, putting in context the ethnic heterogeneity factor, and controling the importance of socio-economic development for the evaluation of the eventual success or unsuccess of the federal/decentralized project.
2018
n.2
2
23
Veronica Federico, Tania Abbiate
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