La comunicazione visiva utilizzata a fini didattici è al centro di un interessante dibattito: recenti teorie sull‟apprendimento multimediale da un lato ne sottolineano le potenzialità in vista di un apprendimento significativo, dall‟altro mettono in guardia contro i rischi di un sovraccarico cognitivo che, all‟opposto, si traduce in un ostacolo agli apprendimenti. Nella pratica didattica come vengono usati i visual? Si percepiscono i rischi di un uso puramente decorativo e del correlato sovraccarico cognitivo? Quanta consapevolezza esiste relativamente al potenziale cognitivo implicito? Questo contributo indaga comportamenti e conoscenze di docenti della scuola primaria. Dalla ricerca emergono significative criticità e la necessità di interventi di formazione mirata in questo ambito. Visual communication used for educational purposes is at the center of an interesting debate: recent theories on multimedia learning, on the first side, emphasize the potentialities in view of a significant learning, while on the other side they warn against the risks of a cognitive overload which, on the contrary, creates a hurdle to learning. How are visuals used in the teaching practice? Are the risks related to a purely decorative use, and to the associated cognitive overload, perceived? Which degree of awareness exists concerning the implicit cognitive potential? This paper investigates the behavior and knowledge of primary school teachers. The research shows significant critical issues and the necessity of intervening with targeted education in this field.

L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo? / Menichetti L., Sarro S.. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 75-94. [10.13128/formare-17063]

L'uso della comunicazione visiva nella scuola primaria: decorativismo o strumento cognitivo?

Menichetti L.
;
2015

Abstract

La comunicazione visiva utilizzata a fini didattici è al centro di un interessante dibattito: recenti teorie sull‟apprendimento multimediale da un lato ne sottolineano le potenzialità in vista di un apprendimento significativo, dall‟altro mettono in guardia contro i rischi di un sovraccarico cognitivo che, all‟opposto, si traduce in un ostacolo agli apprendimenti. Nella pratica didattica come vengono usati i visual? Si percepiscono i rischi di un uso puramente decorativo e del correlato sovraccarico cognitivo? Quanta consapevolezza esiste relativamente al potenziale cognitivo implicito? Questo contributo indaga comportamenti e conoscenze di docenti della scuola primaria. Dalla ricerca emergono significative criticità e la necessità di interventi di formazione mirata in questo ambito. Visual communication used for educational purposes is at the center of an interesting debate: recent theories on multimedia learning, on the first side, emphasize the potentialities in view of a significant learning, while on the other side they warn against the risks of a cognitive overload which, on the contrary, creates a hurdle to learning. How are visuals used in the teaching practice? Are the risks related to a purely decorative use, and to the associated cognitive overload, perceived? Which degree of awareness exists concerning the implicit cognitive potential? This paper investigates the behavior and knowledge of primary school teachers. The research shows significant critical issues and the necessity of intervening with targeted education in this field.
2015
15
75
94
Menichetti L., Sarro S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3540-Article Text-3505-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1134877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact