L'articolo inquadra i performer di poesia del Rinascimento italiano durante lo spettacolo, mostrando quanto fosse stretta la connessione reciproca tra performance e testo a stampa. Oltre che alle parole dei cantimpanca, e più che ad esse, presta a questo scopo attenzione alla cultura visuale dell'epoca, e in particolare alle illustrazioni dei libri a stampa. La poesia orale del Rinascimento viene così inquadrata non tanto attraverso i testi superstiti (delle opere letterarie e dei documenti sul loro contesto) quanto nello specchio delle immagini che illustravano i libri di poesia del Quattro e del Cinquecento, e che ci mettono non di rado davanti agli occhi il ritratto di una civiltà in cui la figura del poeta – di ogni poeta, dai classici latini ai buffoni veneziani – era immaginata normalmente, giacché così era vista quotidianamente, come quella di un cantante che suona una viola.

Il poeta, la viola e l’incanto. Note sull’iconografia del canterino nel primo Cinquecento / DEGL'INNOCENTI L. - In: PARAGONE. LETTERATURA. - ISSN 1120-4745. - STAMPA. - (2011), pp. 141-156.

Il poeta, la viola e l’incanto. Note sull’iconografia del canterino nel primo Cinquecento

DEGL'INNOCENTI L
2011

Abstract

L'articolo inquadra i performer di poesia del Rinascimento italiano durante lo spettacolo, mostrando quanto fosse stretta la connessione reciproca tra performance e testo a stampa. Oltre che alle parole dei cantimpanca, e più che ad esse, presta a questo scopo attenzione alla cultura visuale dell'epoca, e in particolare alle illustrazioni dei libri a stampa. La poesia orale del Rinascimento viene così inquadrata non tanto attraverso i testi superstiti (delle opere letterarie e dei documenti sul loro contesto) quanto nello specchio delle immagini che illustravano i libri di poesia del Quattro e del Cinquecento, e che ci mettono non di rado davanti agli occhi il ritratto di una civiltà in cui la figura del poeta – di ogni poeta, dai classici latini ai buffoni veneziani – era immaginata normalmente, giacché così era vista quotidianamente, come quella di un cantante che suona una viola.
2011
141
156
DEGL'INNOCENTI L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poeta&Viola_Degl'Innocenti.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1135231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact