Luoghi dell’Architettura propone una ricerca didattica di progetto cercando di essere una esperienza unificatrice di varie discipline insegnate nel corso di Laurea del dipartimento DIDA, e offre un confronto di livello internazionale molto particolare. Firenze e Gerusalemme sono infatti i due contesti ambientali e culturali messi a confronto e con cui instaurare una relazione simpatica per raggiungere l’intuizione di progetto. Un’esperienza che fa affiorare profonde divergenze sia nelle modalità di progetto che nell’intendere una costruzione architettonica in relazione alla storia della città in sé. Le modalità di docenza si scontrano con le sensibilità ultra moderniste, e si scopre che il senso della storia non è un piano comune su cui poter trovare terreno fertile per l’approdo al progetto. Da linguaggi costruiti secondo sintassi e metafore a linguaggi istintivi e meno grammaticalmente filtrati e regolati. Un panorama interessante di come si possa ricercare un confronto, non vi sono soluzioni ma la grande esperienza risiede nel fatto di realizzare un incontro scontro culturale per fare Architettura sulle due sponde del Mediterraneo.

Luoghi dell’Architettura: Firenze e Gerusalemme Places of Architecture Florence and Jerusalem / cecilia luschi. - STAMPA. - (2018), pp. 1-125.

Luoghi dell’Architettura: Firenze e Gerusalemme Places of Architecture Florence and Jerusalem

cecilia luschi
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Luoghi dell’Architettura propone una ricerca didattica di progetto cercando di essere una esperienza unificatrice di varie discipline insegnate nel corso di Laurea del dipartimento DIDA, e offre un confronto di livello internazionale molto particolare. Firenze e Gerusalemme sono infatti i due contesti ambientali e culturali messi a confronto e con cui instaurare una relazione simpatica per raggiungere l’intuizione di progetto. Un’esperienza che fa affiorare profonde divergenze sia nelle modalità di progetto che nell’intendere una costruzione architettonica in relazione alla storia della città in sé. Le modalità di docenza si scontrano con le sensibilità ultra moderniste, e si scopre che il senso della storia non è un piano comune su cui poter trovare terreno fertile per l’approdo al progetto. Da linguaggi costruiti secondo sintassi e metafore a linguaggi istintivi e meno grammaticalmente filtrati e regolati. Un panorama interessante di come si possa ricercare un confronto, non vi sono soluzioni ma la grande esperienza risiede nel fatto di realizzare un incontro scontro culturale per fare Architettura sulle due sponde del Mediterraneo.
2018
DIDApress
Firenze
978-88-3338-049-0
cecilia luschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LUSCHI_libroweb.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 19.48 MB
Formato Adobe PDF
19.48 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1136579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact