Il castello del centro storico di Brolo (ME) si trova lungo la costa siciliana di fronte alle isole Eolie, sulla cima di una scogliera, un tempo lambita verso nord dal mare a difesa naturale. Il sistema difensivo, a controllo della linea costiera per difendere dalle invasioni dei pirati, era formato originariamente da una torre di vedetta all’interno di un perimetro murario che racchiudeva sia gli edifici signorili che edilizia minore. Il perimetro murario è stato ampliato dopo con un bastione triangolare alla moderna che difende dalle bocche di fuoco provenienti dall’insenatura portuale; dalla fine del ‘500 il castello perde di importanza a viene lasciato nell’incuria all’azione del tempo. Durante la seconda guerra mondiale subisce dei bombardamenti che rovinano in particolare modo il fronte nord verso mare, restaurato negli anni ’70. Il progetto di documentazione del sistema difensivo è volto all’analisi dello stato di conservazione del monumento necessaria all’impostazione di un progetto di restauro coerente; il rilievo del complesso è stato realizzato con le moderne tecnologie di rilievo digitale, utilizzando una metodologia volta all’integrazione tra i dati morfologici ottenuto mediante strumentazioni laser scanner e informazioni riguardanti il colore mediante l’utilizzo di tecniche di ripresa fotografica con metodologia SFM. La restituzione grafica bidimensionale ha consentito di creare quella base di informazioni necessarie alla redazione delle analisi diagnostiche e stratigrafiche, indispensabili per la comprensione della storia e dell’evoluzione dell’edificio e del suo stato di conservazione. Il rilievo urbano è stato uno strumento utile allo studio di come la fortificazione abbia lasciato tracce nel tessuto dell’odierno borgo storico: mettendo a confronto i dati e le cartografie storiche con i disegni odierni è stato possibile definire dove le antiche strutture insistevano sul territorio.
Il castello di Brolo, rilievo digitale integrato per la conservazione del Patrimonio / Bigongiari. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 67-67. (Intervento presentato al convegno FORTMED2018_Torino, INTERNATIONAL CONFERENCE ON MODERN AGE FORTIFICATIONS tenutosi a POLITECNICO DI TORINO, ITALY nel OCTOBER 18TH - 19TH - 20TH 2018).
Il castello di Brolo, rilievo digitale integrato per la conservazione del Patrimonio
Bigongiari
2018
Abstract
Il castello del centro storico di Brolo (ME) si trova lungo la costa siciliana di fronte alle isole Eolie, sulla cima di una scogliera, un tempo lambita verso nord dal mare a difesa naturale. Il sistema difensivo, a controllo della linea costiera per difendere dalle invasioni dei pirati, era formato originariamente da una torre di vedetta all’interno di un perimetro murario che racchiudeva sia gli edifici signorili che edilizia minore. Il perimetro murario è stato ampliato dopo con un bastione triangolare alla moderna che difende dalle bocche di fuoco provenienti dall’insenatura portuale; dalla fine del ‘500 il castello perde di importanza a viene lasciato nell’incuria all’azione del tempo. Durante la seconda guerra mondiale subisce dei bombardamenti che rovinano in particolare modo il fronte nord verso mare, restaurato negli anni ’70. Il progetto di documentazione del sistema difensivo è volto all’analisi dello stato di conservazione del monumento necessaria all’impostazione di un progetto di restauro coerente; il rilievo del complesso è stato realizzato con le moderne tecnologie di rilievo digitale, utilizzando una metodologia volta all’integrazione tra i dati morfologici ottenuto mediante strumentazioni laser scanner e informazioni riguardanti il colore mediante l’utilizzo di tecniche di ripresa fotografica con metodologia SFM. La restituzione grafica bidimensionale ha consentito di creare quella base di informazioni necessarie alla redazione delle analisi diagnostiche e stratigrafiche, indispensabili per la comprensione della storia e dell’evoluzione dell’edificio e del suo stato di conservazione. Il rilievo urbano è stato uno strumento utile allo studio di come la fortificazione abbia lasciato tracce nel tessuto dell’odierno borgo storico: mettendo a confronto i dati e le cartografie storiche con i disegni odierni è stato possibile definire dove le antiche strutture insistevano sul territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bigongiari abstract fortmed2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: abstract
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.