La solidarietà può essere solidarietà tra pari, tra i membri di una comunità con interessi e valori identici; ma può essere solidarietà tra estranei, oltre i confini sociali, oltre le barriere culturali. La solidarietà può condizionare l’agire sociale, le azioni e i comportamenti dell’uomo, fino a creare azioni solidali, rapporti di solidarietà, vere e proprie prassi orientate solidalmente. La solidarietà e l’agire solidale, infine, possono entrare all’interno di logiche di sviluppo, contribuendo alla determinazione di pratiche sociali finalizzate alla produzione di beni e servizi per la collettività. Affrontando il concetto di solidarietà all’interno di un ampio ventaglio di autori, partendo dai classici della sociologia e passando per gli autori contemporanei, si giunge ad un concetto rinnovato di “Solidarietà come Dono” visto dentro le sfide della contemporaneità. Concentrandosi sull’”Agire Sociale” orientato in senso solidaristico, si definisce un vero e proprio agire solidale che diventa anche elemento fondamentale per la creazione di logiche e politiche di sviluppo della società stessa, fino ad arrivare al concetto di “Solidarietà Internazionale”, concreto esempio di cultura della solidarietà tra popoli, ma anche segnale tangibile della professionalizzazione della solidarietà all’interno delle organizzazioni non profit. Nell’ultima parte viene considerata la solidarietà internazionale come elemento imprescindibile della Cooperazione Italiana allo Sviluppo − nel caso specifico della cooperazione internazionale di tipo orizzontale rappresentata dalle Organizzazioni Non Governative − attraverso una ricerca documentale condotta online, il cui oggetto di indagine è rappresentato dalle ONG selezionate e l’obiettivo è quello di verificare l’aderenza di queste forme di solidarietà organizzata con il concetto di solidarietà e di agire solidale sviluppato.
Il dono: teoria, prassi e reti internazionali / Francesco De Maria. - In: SOTTOTRACCIA. - STAMPA. - 7:(2012), pp. 48-68.
Il dono: teoria, prassi e reti internazionali
Francesco De Maria
2012
Abstract
La solidarietà può essere solidarietà tra pari, tra i membri di una comunità con interessi e valori identici; ma può essere solidarietà tra estranei, oltre i confini sociali, oltre le barriere culturali. La solidarietà può condizionare l’agire sociale, le azioni e i comportamenti dell’uomo, fino a creare azioni solidali, rapporti di solidarietà, vere e proprie prassi orientate solidalmente. La solidarietà e l’agire solidale, infine, possono entrare all’interno di logiche di sviluppo, contribuendo alla determinazione di pratiche sociali finalizzate alla produzione di beni e servizi per la collettività. Affrontando il concetto di solidarietà all’interno di un ampio ventaglio di autori, partendo dai classici della sociologia e passando per gli autori contemporanei, si giunge ad un concetto rinnovato di “Solidarietà come Dono” visto dentro le sfide della contemporaneità. Concentrandosi sull’”Agire Sociale” orientato in senso solidaristico, si definisce un vero e proprio agire solidale che diventa anche elemento fondamentale per la creazione di logiche e politiche di sviluppo della società stessa, fino ad arrivare al concetto di “Solidarietà Internazionale”, concreto esempio di cultura della solidarietà tra popoli, ma anche segnale tangibile della professionalizzazione della solidarietà all’interno delle organizzazioni non profit. Nell’ultima parte viene considerata la solidarietà internazionale come elemento imprescindibile della Cooperazione Italiana allo Sviluppo − nel caso specifico della cooperazione internazionale di tipo orizzontale rappresentata dalle Organizzazioni Non Governative − attraverso una ricerca documentale condotta online, il cui oggetto di indagine è rappresentato dalle ONG selezionate e l’obiettivo è quello di verificare l’aderenza di queste forme di solidarietà organizzata con il concetto di solidarietà e di agire solidale sviluppato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.