Fino ad ora abbiamo vissuto con la consapevolezza che le tracce lasciate su carta possono ancora, a distanza di tempo, far leggere le intenzioni del progettista: un esempio per tutti i Codici di Leonardo da Vinci. Oggi con la progettazione digitale non è più cosi. Custodire i disegni che le generazioni di disegnatori su carta ci hanno lasciato non è solo protezionismo identitario, ma tangibile appropriazione di come le idee sono nate, si sono evolute e hanno contribuito al cambiamento culturale. Dal 2015 la Fondazione Manzoni Arte e Design si fa carico di custodire e di studiare l’intera opera di uno dei designer italiani che ha dato lo slancio più significativo nell’innovazione del car design in Italia e nel mondo: Pio Manzù. Con il design di Pio Manzù si definisce in modo chiaro la fine dell’egemonia americana dello Streamline praticato fino a quel tempo come stile funzionale ed elegante in qualità di cifra stilistica di modernità nel disegno dei mezzi di trasporto. Alla linea curva che segue e invita alla aerodinamicità, Manzù sostituisce il lato obliquo di una geometria pura ed elementare volutamente riconoscibile come segno di razionalità. Riconoscere in un progettista la sua cifra stilistica può essere inteso come un esercizio di mera riconoscenza di identità e invece assume un ruolo di stimolante sollecitazione a trovare i percorsi mentali e quindi di progetto che hanno maturato le forme di cui ci siamo serviti per cambiare le visioni del mondo che ci cambia. Con Pio Manzù guardando il lato obliquo. / Until now, we have lived with the knowledge that traces left on paper can still, after some time, reveal the intentions of the designer: an example for all the Codices of Leonardo da Vinci. Today, with digital design, this is no longer the case. Preserving the drawings that generations of designers on paper have left us is not just identity protectionism but the tangible appropriation of how ideas were born, evolved and contributed to cultural change. Since 2015 the Fondazione Manzoni Arte e Design has been responsible for preserving and studying the entire oeuvre of one of the Italian designers who gave the most significant impetus to the innovation of car design in Italy and the world: Pio Manzù. Pio Manzù's design clearly defines the end of the American hegemony of the Streamline practised up to that time as a functional and elegant style as a stylistic feature of modernity in the design of means of transport. To the curved line that follows and invites aerodynamics, Manzù replaces the oblique side of a pure and elementary geometry deliberately recognisable as a sign of rationality. Recognising his stylistic mark in a designer can be understood as an exercise in mere recognition of identity. However, instead, it takes on the role of a stimulating stimulus to find the mental and, therefore, design paths that have matured the forms we have used to change our visions of the changing world, with Pio Manzù looking at the oblique side.

Pio Manzù - Il lato obliquo del Design / Pio Manzù - The oblique side of design / Alfarano G.. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - STAMPA. - 33:(2018), pp. 50-55.

Pio Manzù - Il lato obliquo del Design / Pio Manzù - The oblique side of design

Alfarano G.
2018

Abstract

Fino ad ora abbiamo vissuto con la consapevolezza che le tracce lasciate su carta possono ancora, a distanza di tempo, far leggere le intenzioni del progettista: un esempio per tutti i Codici di Leonardo da Vinci. Oggi con la progettazione digitale non è più cosi. Custodire i disegni che le generazioni di disegnatori su carta ci hanno lasciato non è solo protezionismo identitario, ma tangibile appropriazione di come le idee sono nate, si sono evolute e hanno contribuito al cambiamento culturale. Dal 2015 la Fondazione Manzoni Arte e Design si fa carico di custodire e di studiare l’intera opera di uno dei designer italiani che ha dato lo slancio più significativo nell’innovazione del car design in Italia e nel mondo: Pio Manzù. Con il design di Pio Manzù si definisce in modo chiaro la fine dell’egemonia americana dello Streamline praticato fino a quel tempo come stile funzionale ed elegante in qualità di cifra stilistica di modernità nel disegno dei mezzi di trasporto. Alla linea curva che segue e invita alla aerodinamicità, Manzù sostituisce il lato obliquo di una geometria pura ed elementare volutamente riconoscibile come segno di razionalità. Riconoscere in un progettista la sua cifra stilistica può essere inteso come un esercizio di mera riconoscenza di identità e invece assume un ruolo di stimolante sollecitazione a trovare i percorsi mentali e quindi di progetto che hanno maturato le forme di cui ci siamo serviti per cambiare le visioni del mondo che ci cambia. Con Pio Manzù guardando il lato obliquo. / Until now, we have lived with the knowledge that traces left on paper can still, after some time, reveal the intentions of the designer: an example for all the Codices of Leonardo da Vinci. Today, with digital design, this is no longer the case. Preserving the drawings that generations of designers on paper have left us is not just identity protectionism but the tangible appropriation of how ideas were born, evolved and contributed to cultural change. Since 2015 the Fondazione Manzoni Arte e Design has been responsible for preserving and studying the entire oeuvre of one of the Italian designers who gave the most significant impetus to the innovation of car design in Italy and the world: Pio Manzù. Pio Manzù's design clearly defines the end of the American hegemony of the Streamline practised up to that time as a functional and elegant style as a stylistic feature of modernity in the design of means of transport. To the curved line that follows and invites aerodynamics, Manzù replaces the oblique side of a pure and elementary geometry deliberately recognisable as a sign of rationality. Recognising his stylistic mark in a designer can be understood as an exercise in mere recognition of identity. However, instead, it takes on the role of a stimulating stimulus to find the mental and, therefore, design paths that have matured the forms we have used to change our visions of the changing world, with Pio Manzù looking at the oblique side.
2018
AND
33
50
55
Alfarano G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alfarano_rivista_AND_33.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1137498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact