Tutta la comunità scientifica è concorde sul fatto che esista uno stretto legame tra alimentazione, attività fisica e stato di salute. Un regime alimentare appropriato è in grado non solo di ridurre la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, neoplastiche e metaboliche, ma anche di migliorarne la prognosi e ridurre le recidive quando queste fossero presenti. Tra i vari modelli alimentari che si sono imposti all’attenzione pubblica, la Dieta Mediterranea e la dieta vegetariana sono quelli supportati dal maggior numero di evidenze, e che hanno dimostrato effetti positivi sia sui fattori di rischio che sulle patologie stesse. Questi benefici vengono amplificati ulteriormente se all’alimentazione sana viene accompagnata l’attività fisica, preferibilmente di intensità moderata, e praticata in modo regolare e costante. Sfortunatamente, anche se i vantaggi di uno stile di vita salutare sono ben noti a tutti, i dati epidemiologici mostrano un aumento dei comportamenti a rischio e delle patologie croniche associate. Questa tendenza potrà essere invertita solamente quando le persone diventeranno coscienti di quanto sia importante la prevenzione primaria e saranno disposte a migliorare le loro abitudini alimentari e il loro stile di vita. In questo articolo verranno prese in considerazione le evidenze scientifiche a favore del ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica nel mantenimento dello stato di salute e nella prevenzione delle patologie.
Alimentazione e attività fisica: il binomio per la salute / M.Dinu, G.Pagliai, F.Sofi. - In: ALCOLOGIA. - ISSN 0394-9826. - STAMPA. - 34:(2018), pp. 101-106.
Alimentazione e attività fisica: il binomio per la salute
M. DinuWriting – Original Draft Preparation
;F. Sofi
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Tutta la comunità scientifica è concorde sul fatto che esista uno stretto legame tra alimentazione, attività fisica e stato di salute. Un regime alimentare appropriato è in grado non solo di ridurre la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, neoplastiche e metaboliche, ma anche di migliorarne la prognosi e ridurre le recidive quando queste fossero presenti. Tra i vari modelli alimentari che si sono imposti all’attenzione pubblica, la Dieta Mediterranea e la dieta vegetariana sono quelli supportati dal maggior numero di evidenze, e che hanno dimostrato effetti positivi sia sui fattori di rischio che sulle patologie stesse. Questi benefici vengono amplificati ulteriormente se all’alimentazione sana viene accompagnata l’attività fisica, preferibilmente di intensità moderata, e praticata in modo regolare e costante. Sfortunatamente, anche se i vantaggi di uno stile di vita salutare sono ben noti a tutti, i dati epidemiologici mostrano un aumento dei comportamenti a rischio e delle patologie croniche associate. Questa tendenza potrà essere invertita solamente quando le persone diventeranno coscienti di quanto sia importante la prevenzione primaria e saranno disposte a migliorare le loro abitudini alimentari e il loro stile di vita. In questo articolo verranno prese in considerazione le evidenze scientifiche a favore del ruolo dell’alimentazione e dell’attività fisica nel mantenimento dello stato di salute e nella prevenzione delle patologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10. Sofi Alimentazione e attività fisica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
88.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.