Il lavoro si propone di delineare le caratteristiche territoriali del comune di Massa, nei suoi aspetti fisici, in quelli antropici e nel-le loro reciproche interazioni, con particolare attenzione al fenomeno insediativo (residenza, industria, turismo, terziario). Oggetto specifico della ricerca è la pianura costiera e il suo litorale, dove è stato più significativo l’impatto delle attività umane durante l’ultimo cinquantennio e più evidenti le conseguenze di questi rapidi mutamenti, per cui l’area esaminata è sotto questo profilo una delle più rappresentative a livello toscano.
Il Comune di Massa. Un esempio di analisi storico-territoriale attraverso le fonti cartografiche / Berti Camillo,. - STAMPA. - (2009), pp. 285-324. ( Secondo Seminario di studi storico-cartografici "Dalla mappa ai GIS" Roma 23-24 giugno 2008).
Il Comune di Massa. Un esempio di analisi storico-territoriale attraverso le fonti cartografiche
Berti Camillo
2009
Abstract
Il lavoro si propone di delineare le caratteristiche territoriali del comune di Massa, nei suoi aspetti fisici, in quelli antropici e nel-le loro reciproche interazioni, con particolare attenzione al fenomeno insediativo (residenza, industria, turismo, terziario). Oggetto specifico della ricerca è la pianura costiera e il suo litorale, dove è stato più significativo l’impatto delle attività umane durante l’ultimo cinquantennio e più evidenti le conseguenze di questi rapidi mutamenti, per cui l’area esaminata è sotto questo profilo una delle più rappresentative a livello toscano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



