Il n. 3/2018 della rivista Epale Journal mette al centro dell'attenzione un tema non scontato e, al contempo, molto attuale, che rappresenta una sfida per la diffusione di cultura nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento. Dunque, al centro della riflessione che lega gli articoli di questo nuovo numero di Epale Journal, giunto al secondo anno di pubblicazione, si situa l’idea di innovazione che sta accompagnando lo sviluppo delle nostre società occidentali. Pur di fronte a un cambiamento epocale, che ormai stiamo vivendo con disarmante noncuranza, abbiamo voluto osare per il domani e abbiamo voluto pensare a un tema del futuro. Come costruire “imprenditorialità”, come pensare l’“imprenditorialità”, dove attuare l’“imprenditorialità”, perché farla uscire dagli ambiti angusti della produttività economica e del mercato? Si è trattato di interpretare una categoria centrale per le nostre vite che, però, complice la storia del Novecento, è stata lasciata ai margini e connotata riduttivisticamente come una categoria per il profitto. Gli articoli che compongono il numero della Rivista pongono in risalto come l'innovazione, la creatività, le competenze trasversali siano luoghi fecondi per ripensare la formazione e il lavoro per e con l'età adulta.
Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico / Vanna Boffo; Mauro Palumbo. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-35.
Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico
Vanna Boffo
Conceptualization
;
2018
Abstract
Il n. 3/2018 della rivista Epale Journal mette al centro dell'attenzione un tema non scontato e, al contempo, molto attuale, che rappresenta una sfida per la diffusione di cultura nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento. Dunque, al centro della riflessione che lega gli articoli di questo nuovo numero di Epale Journal, giunto al secondo anno di pubblicazione, si situa l’idea di innovazione che sta accompagnando lo sviluppo delle nostre società occidentali. Pur di fronte a un cambiamento epocale, che ormai stiamo vivendo con disarmante noncuranza, abbiamo voluto osare per il domani e abbiamo voluto pensare a un tema del futuro. Come costruire “imprenditorialità”, come pensare l’“imprenditorialità”, dove attuare l’“imprenditorialità”, perché farla uscire dagli ambiti angusti della produttività economica e del mercato? Si è trattato di interpretare una categoria centrale per le nostre vite che, però, complice la storia del Novecento, è stata lasciata ai margini e connotata riduttivisticamente come una categoria per il profitto. Gli articoli che compongono il numero della Rivista pongono in risalto come l'innovazione, la creatività, le competenze trasversali siano luoghi fecondi per ripensare la formazione e il lavoro per e con l'età adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Epale_Journal_IT3-ISSN_2532-7801.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
426.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.71 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.