Obiettivo del lavoro di ricerca è ricostruire le trasformazioni del paesaggio intercorse negli ultimi due secoli nella porzione costiera della pianura meridionale pisana 1. In funzione di questo obiettivo, il tematismo che si rivela più adatto ad essere utilizzato come indicatore del paesaggio è l’uso del suolo, la cui evoluzione è stata studiata attraverso l’analisi e il confronto, a diverse soglie temporali, dei dati estratti dalle varie fonti.
Tra l’Arno e il Calambrone. L’evoluzione del paesaggio nella pianura meridionale pisana tra Otto e Novecento / Berti, Camillo,. - STAMPA. - (2008), pp. 349-377. (Intervento presentato al convegno Primo Seminario di studi storico-cartografici "Dalla mappa ai GIS" tenutosi a Roma nel 5-6 marzo 2007).
Tra l’Arno e il Calambrone. L’evoluzione del paesaggio nella pianura meridionale pisana tra Otto e Novecento
Berti, Camillo
2008
Abstract
Obiettivo del lavoro di ricerca è ricostruire le trasformazioni del paesaggio intercorse negli ultimi due secoli nella porzione costiera della pianura meridionale pisana 1. In funzione di questo obiettivo, il tematismo che si rivela più adatto ad essere utilizzato come indicatore del paesaggio è l’uso del suolo, la cui evoluzione è stata studiata attraverso l’analisi e il confronto, a diverse soglie temporali, dei dati estratti dalle varie fonti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.