Partendo da un avviso circolato su Twitter su un errore in un libro di testo del liceo a proposito della forza di gravita`, esaminiamo sia gli aspetti didattici relativi, utilizzando materiale audiovisivo presente in rete, sia il ruolo giocato dai mass media e da personalità scientifiche famose nella segnalazione e correzione di tali notizie./ Recently, the presence of an error about the law of gravity in a secondary-school textbook was signalled using Twitter. In this article we revise the error and we provide some further argument that can be used in class, mainly exploiting audio-visual material found on the Web. We also analyse the role of famous scientists and mass-media in highlighting such errors.

Cadere con stile/Falling with style / Franco Bagnoli; Giovanna Pacini. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - STAMPA. - LIX:(2018), pp. 217-228. [10.1393/gdf/i2018-10305-3]

Cadere con stile/Falling with style

Franco Bagnoli
;
Giovanna Pacini
2018

Abstract

Partendo da un avviso circolato su Twitter su un errore in un libro di testo del liceo a proposito della forza di gravita`, esaminiamo sia gli aspetti didattici relativi, utilizzando materiale audiovisivo presente in rete, sia il ruolo giocato dai mass media e da personalità scientifiche famose nella segnalazione e correzione di tali notizie./ Recently, the presence of an error about the law of gravity in a secondary-school textbook was signalled using Twitter. In this article we revise the error and we provide some further argument that can be used in class, mainly exploiting audio-visual material found on the Web. We also analyse the role of famous scientists and mass-media in highlighting such errors.
2018
LIX
217
228
Franco Bagnoli; Giovanna Pacini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BagnoliPacini-Cadere con stile-gdf0898.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 521.54 kB
Formato Adobe PDF
521.54 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1139038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact