Il Sociocultural Attitudes Toward Appearance Questionnaire-4R (SATAQ-4R; Schaefer, Harriger, Heinberg, Soderberg, & Thompson, 2016) è uno strumento volto a rilevare gli atteggiamenti verso le influenze socioculturali sull’immagine corporea distinguendo tra pressioni a raggiungere i canoni estetici promossi dalla società e interiorizzazione di tali ideali. Rispetto al SATAQ-4, tale versione rivista misura con maggiore precisione l’interiorizzazione degli ideali relativi ad un corpo muscoloso, il desiderio di essere attraenti e la percezione delle pressioni provenienti da varie fonti di influenza distinguendo tra pari, media, famiglia e altri significativi. Il presente studio mira ad analizzare la struttura fattoriale e l’attendibilità della versione italiana del SATAQ-4R in un gruppo di giovani adulti femmine (N=358; età media=25,97; DS=8,60) e maschi (N=169; età media=24,39; DS=8,83). L’analisi fattoriale mostra come la struttura delle due versioni italiane della scala (femminile e maschile) sia in linea con quella della versione in lingua inglese. La scala (31 item per la versione femminile e 28 per quella maschile) risulta articolata in 7 sottoscale (Internalization:Thin/Low Body Fat, Internalization:Muscular, Internalization:General Attractiveness, Pressures:Family, Pressures:Media, Pressures:Peers, Pressures:Significant Others). I modelli ipotizzati mostrano un buon fit con i dati e buona attendibilità. I risultati dimostrano le buone proprietà psicometriche della versione italiana del SATAQ-4R che risulta adatta a rilevare sia le pressioni a raggiungere i canoni estetici promossi a livello socioculturale sia la loro interiorizzazione anche nel contesto italiano. Tale scala risulta utile sia sul piano della ricerca che a livello applicativo nella pianificazione di interventi volti a ridurre l’insoddisfazione corporea in entrambi i generi.
Validazione italiana del Sociocultural Attitudes Toward Appearance Questionnaire-4R (SATAQ-4R) / Amanda Nerini, Camilla Matera, Cristina Stefanile, Lauren Schaefer, Joel Kevin Thompson. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 43-43. (Intervento presentato al convegno XV Convegno Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia Sociale).
Validazione italiana del Sociocultural Attitudes Toward Appearance Questionnaire-4R (SATAQ-4R).
Amanda Nerini
;Camilla Matera;Cristina Stefanile;
2018
Abstract
Il Sociocultural Attitudes Toward Appearance Questionnaire-4R (SATAQ-4R; Schaefer, Harriger, Heinberg, Soderberg, & Thompson, 2016) è uno strumento volto a rilevare gli atteggiamenti verso le influenze socioculturali sull’immagine corporea distinguendo tra pressioni a raggiungere i canoni estetici promossi dalla società e interiorizzazione di tali ideali. Rispetto al SATAQ-4, tale versione rivista misura con maggiore precisione l’interiorizzazione degli ideali relativi ad un corpo muscoloso, il desiderio di essere attraenti e la percezione delle pressioni provenienti da varie fonti di influenza distinguendo tra pari, media, famiglia e altri significativi. Il presente studio mira ad analizzare la struttura fattoriale e l’attendibilità della versione italiana del SATAQ-4R in un gruppo di giovani adulti femmine (N=358; età media=25,97; DS=8,60) e maschi (N=169; età media=24,39; DS=8,83). L’analisi fattoriale mostra come la struttura delle due versioni italiane della scala (femminile e maschile) sia in linea con quella della versione in lingua inglese. La scala (31 item per la versione femminile e 28 per quella maschile) risulta articolata in 7 sottoscale (Internalization:Thin/Low Body Fat, Internalization:Muscular, Internalization:General Attractiveness, Pressures:Family, Pressures:Media, Pressures:Peers, Pressures:Significant Others). I modelli ipotizzati mostrano un buon fit con i dati e buona attendibilità. I risultati dimostrano le buone proprietà psicometriche della versione italiana del SATAQ-4R che risulta adatta a rilevare sia le pressioni a raggiungere i canoni estetici promossi a livello socioculturale sia la loro interiorizzazione anche nel contesto italiano. Tale scala risulta utile sia sul piano della ricerca che a livello applicativo nella pianificazione di interventi volti a ridurre l’insoddisfazione corporea in entrambi i generi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOOK of ABSTRACT DEFINITIVO 17-09-2018.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Libro degli abstract XV Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (sezione di psicologia sociale)
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.