Con il termine di tratti funzionali (functional traits) si intendono le espressioni di caratteristiche eco-fisiologiche e morfologiche da parte delle piante come adattamento all’ambiente. Tra questi, molto interesse è rivestito dai tratti fogliari, dal momento che le foglie rappresentano l’interfaccia attiva tra pianta ed atmosfera, e le loro variazioni hanno pertanto ripercussioni sulla capacità fotosintetica e la produttività delle piante. Tuttavia, la caratterizzazione in situ dei tratti fogliari in specie arboree è complicata dai costi della strumentazione, dalla difficoltà delle misure in specie arboree, dalla distruttività delle misure e dall’onerosità dei rilievi in termini di tempi e costi. In questo studio sono state sviluppate alcune metodologie alternative basate su fotografia digitale per poter caratterizzare in situ una serie di attributi fogliari in maniera rapida, economica, robusta e efficiente. Tali metodologie fotografiche sono state testate in cinque specie di latifoglie arboree (Acer campestre, Acer pseudoplatanus, Betula pendula, Tilia platyphyllos, Weigelia florida). I differenti approcci fotografici hanno permesso di stimare sia tratti fogliari di tipo morfologico (leaf area), che sono stati validati con misure dirette condotte con un leaf area meter, sia tratti fogliari di tipo fisiologico (riflettanza fogliare nel visibile, architettura del sistema vascolare fogliare), i cui valori sono risultati in linea con dati pubblicati da precedenti studi. Sulla base dei risultati, è possibile concludere come l’uso della fotografia digitale permette di ottenere stime robuste, a basso costo e di relativa semplicità, potendo prevedere l’uso di tale strumento per il monitoraggio dei tratti fogliari e per protocolli di ricerca a lungo termine.
Metodi fotografici digitali per la caratterizzazione di attributi fogliari in specie di latifoglie arboree / Francesco Chianucci, Carlotta Ferrara, Martina Pollastrini, Piermaria Corona. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 452-453. (Intervento presentato al convegno Il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile tenutosi a Torino nel 5-9 Novembre 2018).
Metodi fotografici digitali per la caratterizzazione di attributi fogliari in specie di latifoglie arboree
Martina Pollastrini;
2018
Abstract
Con il termine di tratti funzionali (functional traits) si intendono le espressioni di caratteristiche eco-fisiologiche e morfologiche da parte delle piante come adattamento all’ambiente. Tra questi, molto interesse è rivestito dai tratti fogliari, dal momento che le foglie rappresentano l’interfaccia attiva tra pianta ed atmosfera, e le loro variazioni hanno pertanto ripercussioni sulla capacità fotosintetica e la produttività delle piante. Tuttavia, la caratterizzazione in situ dei tratti fogliari in specie arboree è complicata dai costi della strumentazione, dalla difficoltà delle misure in specie arboree, dalla distruttività delle misure e dall’onerosità dei rilievi in termini di tempi e costi. In questo studio sono state sviluppate alcune metodologie alternative basate su fotografia digitale per poter caratterizzare in situ una serie di attributi fogliari in maniera rapida, economica, robusta e efficiente. Tali metodologie fotografiche sono state testate in cinque specie di latifoglie arboree (Acer campestre, Acer pseudoplatanus, Betula pendula, Tilia platyphyllos, Weigelia florida). I differenti approcci fotografici hanno permesso di stimare sia tratti fogliari di tipo morfologico (leaf area), che sono stati validati con misure dirette condotte con un leaf area meter, sia tratti fogliari di tipo fisiologico (riflettanza fogliare nel visibile, architettura del sistema vascolare fogliare), i cui valori sono risultati in linea con dati pubblicati da precedenti studi. Sulla base dei risultati, è possibile concludere come l’uso della fotografia digitale permette di ottenere stime robuste, a basso costo e di relativa semplicità, potendo prevedere l’uso di tale strumento per il monitoraggio dei tratti fogliari e per protocolli di ricerca a lungo termine.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



