L’innovazione rappresenta per le aziende una possibilità per ottenere importanti vantaggi competitivi e maggiori opportunità di sviluppo. Uno stile di leadership efficace è uno strumento organizzativo e gestionale essenziale per agevolare la mobilitazione dei propri collaboratori e favorire così il processo di innovazione all’interno dei contesti lavorativi. Per questo motivo la leadership etica è un valore aggiunto per quelle organizzazioni che hanno l’obiettivo di innovare e di innovarsi. Infatti, la ricerca ha dimostrato che se i manager sono percepiti come leader etici, cioè orientati al rispetto, alla dignità e all’autonomia dei lavoratori, sono in grado di determinare nei collaboratori livelli maggiori di responsabilità e soddisfazione. Inoltre, i collaboratori a contatto con i leader etici apprendono da questi nuove modalità di comportamento che metteranno poi in atto a loro volta, creando così un circolo virtuoso capace di trasformare radicalmente le organizzazioni dal loro interno. Quando i manager incoraggiano la partecipazione al processo decisionale e agiscono con equità, gettano le basi per la costruzione di una nuova cultura organizzativa di cui i collaboratori sono parte attiva, impegnati, motivati, pronti a ricambiare gli sforzi aziendali facendo il possibile per trovare idee nuove e utili finalizzate al successo dell’intera organizzazione.
Leadership etica per l’innovazione nelle organizzazioni / Odoardi, C., Cangialosi, N.. - In: PERSONALE E LAVORO. - STAMPA. - 607:(2019), pp. 4-10.
Leadership etica per l’innovazione nelle organizzazioni
Odoardi C.;Cangialosi N.
2019
Abstract
L’innovazione rappresenta per le aziende una possibilità per ottenere importanti vantaggi competitivi e maggiori opportunità di sviluppo. Uno stile di leadership efficace è uno strumento organizzativo e gestionale essenziale per agevolare la mobilitazione dei propri collaboratori e favorire così il processo di innovazione all’interno dei contesti lavorativi. Per questo motivo la leadership etica è un valore aggiunto per quelle organizzazioni che hanno l’obiettivo di innovare e di innovarsi. Infatti, la ricerca ha dimostrato che se i manager sono percepiti come leader etici, cioè orientati al rispetto, alla dignità e all’autonomia dei lavoratori, sono in grado di determinare nei collaboratori livelli maggiori di responsabilità e soddisfazione. Inoltre, i collaboratori a contatto con i leader etici apprendono da questi nuove modalità di comportamento che metteranno poi in atto a loro volta, creando così un circolo virtuoso capace di trasformare radicalmente le organizzazioni dal loro interno. Quando i manager incoraggiano la partecipazione al processo decisionale e agiscono con equità, gettano le basi per la costruzione di una nuova cultura organizzativa di cui i collaboratori sono parte attiva, impegnati, motivati, pronti a ricambiare gli sforzi aziendali facendo il possibile per trovare idee nuove e utili finalizzate al successo dell’intera organizzazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.