Lo sviluppo è stato per decenni largamente sinonimo di progresso e crescita economica, eppure, questa visione ha comportato e comporta grandi oneri evidenti per la società da un punto di vista della sostenibilità ambientale, della povertà, della diseguaglianza e dell’esclusione sociale. Dagli anni ’90, il paradigma dello Sviluppo Umano – un framework fortemente legato all’approccio delle Capabilities e al lavoro di Amartya Sen e del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) – e il paradigma dello sviluppo sostenibile, hanno fortemente ravvivato il dibattito intorno alle politiche di sviluppo nei singoli paesi e a livello internazionale, comportando un ripensamento delle politiche e delle strategie d’azione. Il cambiamento di paradigma e l’attenzione verso lo Sviluppo Umano Sostenibile richiedono tuttavia uno sforzo metodologico per la misurazione del progresso della povertà e del benessere a livello multidimensionale. L’obiettivo principale di questo volume è quello di presentare alcune riflessioni e alcune metodologie di misurazione del progresso economico e sociale e, in particolare, del benessere e della povertà multidimensionale partendo proprio dal paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile.
Analisi del benessere e della povertà multidimensionale nello sviluppo umano sostenibile / Mario Biggeri, Filomena Maggino, Vincenzo Mauro. - STAMPA. - (2018), pp. 1-111.
Analisi del benessere e della povertà multidimensionale nello sviluppo umano sostenibile
Mario Biggeri;Filomena Maggino;Vincenzo Mauro
2018
Abstract
Lo sviluppo è stato per decenni largamente sinonimo di progresso e crescita economica, eppure, questa visione ha comportato e comporta grandi oneri evidenti per la società da un punto di vista della sostenibilità ambientale, della povertà, della diseguaglianza e dell’esclusione sociale. Dagli anni ’90, il paradigma dello Sviluppo Umano – un framework fortemente legato all’approccio delle Capabilities e al lavoro di Amartya Sen e del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) – e il paradigma dello sviluppo sostenibile, hanno fortemente ravvivato il dibattito intorno alle politiche di sviluppo nei singoli paesi e a livello internazionale, comportando un ripensamento delle politiche e delle strategie d’azione. Il cambiamento di paradigma e l’attenzione verso lo Sviluppo Umano Sostenibile richiedono tuttavia uno sforzo metodologico per la misurazione del progresso della povertà e del benessere a livello multidimensionale. L’obiettivo principale di questo volume è quello di presentare alcune riflessioni e alcune metodologie di misurazione del progresso economico e sociale e, in particolare, del benessere e della povertà multidimensionale partendo proprio dal paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Analisi del benessere REVISIONI BOZZA finali 26 04 2018.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.