Le visite ai musei stanno diventando sempre più concentrate in termini di tempo e richiedono una spinta maggiore rispetto alla sola attività educativa. Affinché l’esperienza sia efficace e soddisfacente per il visitatore è necessario che essa trasmetta significati ulteriori e che non si limiti alla semplice spiegazione delle opere esposte. La presentazione e la diffusione del patrimonio culturale stanno ottenendo notevoli benefici grazie ai progressi della tecnologia digitale. Una vasta gamma di applicazioni informative e di intrattenimento, legate alla cultura, sono state messe a disposizione del pubblico attraverso pagine web, dispositivi mobili e installazioni interattive all’interno di spazi espositivi fisici. I musei stanno suscitando un crescente interesse da parte dei ricercatori del settore di Interaction Design, mirato al miglioramento del cosiddetto design of cultural experience, e al potenziamento di strategie partecipative e di approcci collaborativi, per promuovere lo scambio e la conoscenza interculturale. L’articolo presenta un quadro dello stato dell’arte nell’ambito dell’Interaction Design per la visita esperienziale nei musei. Visiting a museum is more and more quick and intensive, and it requires more contents than just a learning activity. To offer an effective and satisfying experience to visitors, museums have to transmit further meanings, other than a simple explanation of the exhibited artworks. Exhibitions and the dissemination of the cultural heritage are enjoying considerable benefits thanks to digital technologies. A wide range of information and entertainment applications, related to culture, are nowadays available to visitors through websites, mobile devices and interactive installations within physical exhibition spaces. Museums are attracting a growing interest from researchers in the field of Interaction Design, aimed at improving the so-called design of cultural experience, and at enhancing participatory strategies and collaborative approaches, to promote intercultural exchange and knowledge. The paper presents an overview of the state of the art in the context of Interaction Design for experiential visits to museums.

Design Interaction per la visita esperienziale nei musei / Interaction design for the museum experiential visit / Alessandra Rinaldi; Claudia Becchimanzi. - In: RIVISTA ITALIANA DI ERGONOMIA. - ISSN 2037-3910. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 67-86.

Design Interaction per la visita esperienziale nei musei / Interaction design for the museum experiential visit

Alessandra Rinaldi
;
Claudia Becchimanzi
2018

Abstract

Le visite ai musei stanno diventando sempre più concentrate in termini di tempo e richiedono una spinta maggiore rispetto alla sola attività educativa. Affinché l’esperienza sia efficace e soddisfacente per il visitatore è necessario che essa trasmetta significati ulteriori e che non si limiti alla semplice spiegazione delle opere esposte. La presentazione e la diffusione del patrimonio culturale stanno ottenendo notevoli benefici grazie ai progressi della tecnologia digitale. Una vasta gamma di applicazioni informative e di intrattenimento, legate alla cultura, sono state messe a disposizione del pubblico attraverso pagine web, dispositivi mobili e installazioni interattive all’interno di spazi espositivi fisici. I musei stanno suscitando un crescente interesse da parte dei ricercatori del settore di Interaction Design, mirato al miglioramento del cosiddetto design of cultural experience, e al potenziamento di strategie partecipative e di approcci collaborativi, per promuovere lo scambio e la conoscenza interculturale. L’articolo presenta un quadro dello stato dell’arte nell’ambito dell’Interaction Design per la visita esperienziale nei musei. Visiting a museum is more and more quick and intensive, and it requires more contents than just a learning activity. To offer an effective and satisfying experience to visitors, museums have to transmit further meanings, other than a simple explanation of the exhibited artworks. Exhibitions and the dissemination of the cultural heritage are enjoying considerable benefits thanks to digital technologies. A wide range of information and entertainment applications, related to culture, are nowadays available to visitors through websites, mobile devices and interactive installations within physical exhibition spaces. Museums are attracting a growing interest from researchers in the field of Interaction Design, aimed at improving the so-called design of cultural experience, and at enhancing participatory strategies and collaborative approaches, to promote intercultural exchange and knowledge. The paper presents an overview of the state of the art in the context of Interaction Design for experiential visits to museums.
2018
67
86
Alessandra Rinaldi; Claudia Becchimanzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rivista-n.16_AR.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1143711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact