Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta dei percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. La segregazione formativa può essere interpretata come una sorta di cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico. Si tratta di in una suddivisione sessista, insita nel nostro ordinamento scola-stico, che conduce gli alunni dei due sessi a convogliare gli uni verso indi-rizzi maschili (materie tecnico-scientifiche) e le altre verso indirizzi fem-minili (materie umanistiche, con particolare riferimento agli ambiti dell’educazione e della cura). Questo fenomeno condiziona pesantemente le scelte scolastiche e accademiche di ragazzi e ragazze, non solo in Italia ma anche nel più ampio contesto europeo. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della so-cietà. Uno stereotipo molto pressante che coinvolge le studentesse riguarda la loro (presunta) inferiore capacità di applicarsi nelle materie matematico-scientifiche; tale stereotipo provoca una scarsa partecipazione femminile nel campo scientifico e tecnologico. Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca qualitativa condot-ta su un campione di studentesse iscritte a tre atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena), che invece hanno maturato decisioni considerate “coraggiose”, “di-verse”: si tratta infatti di ragazze che hanno scelto percorsi socialmente ritenuti “maschili” (Ingegneria, Informatica etc.). Le studentesse raccontano come sono maturate le loro scelte atipiche e analizzano i retaggi sessisti che ancora oggi impediscono alle donne di avere realmente pari opportunità, sia in termini formativi che nel più ampio contesto sociale.
Genere e segregazione formativa. Una ricerca su percorsi accademici "atipici" / Irene Biemmi. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2240-7758. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 198-216. [10.3280/ERP2018-001012]
Genere e segregazione formativa. Una ricerca su percorsi accademici "atipici"
Irene Biemmi
2018
Abstract
Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta dei percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. La segregazione formativa può essere interpretata come una sorta di cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico. Si tratta di in una suddivisione sessista, insita nel nostro ordinamento scola-stico, che conduce gli alunni dei due sessi a convogliare gli uni verso indi-rizzi maschili (materie tecnico-scientifiche) e le altre verso indirizzi fem-minili (materie umanistiche, con particolare riferimento agli ambiti dell’educazione e della cura). Questo fenomeno condiziona pesantemente le scelte scolastiche e accademiche di ragazzi e ragazze, non solo in Italia ma anche nel più ampio contesto europeo. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della so-cietà. Uno stereotipo molto pressante che coinvolge le studentesse riguarda la loro (presunta) inferiore capacità di applicarsi nelle materie matematico-scientifiche; tale stereotipo provoca una scarsa partecipazione femminile nel campo scientifico e tecnologico. Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca qualitativa condot-ta su un campione di studentesse iscritte a tre atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena), che invece hanno maturato decisioni considerate “coraggiose”, “di-verse”: si tratta infatti di ragazze che hanno scelto percorsi socialmente ritenuti “maschili” (Ingegneria, Informatica etc.). Le studentesse raccontano come sono maturate le loro scelte atipiche e analizzano i retaggi sessisti che ancora oggi impediscono alle donne di avere realmente pari opportunità, sia in termini formativi che nel più ampio contesto sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Genere e segregazione formativa_Educational Reflective Practices_1_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
779.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
779.13 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.