Il presente contributo affronta il tema della corresponsabilità educativa scuola-famiglia sia sul piano giuridico che sul quello pedagogico, allo scopo di costruire un “Patto” condiviso tra queste due agenzie educative. Facendo riferimento al modello sistemico di Bronfenbrenner, viene evidenziata la reciproca appartenenza del bambino ad entrambi i sistemi, la famiglia e la scuola, che fin dalla prima infanzia ne influenzano significativamente lo sviluppo. Tanto più l’intersezione tra di essi è forte, tanto più aumentano il potenziale di sviluppo di ciascun contesto sociale e il benessere del bambino. Per fornire strumenti ed evidenze empiriche su come detta relazione possa essere costruita, il presente contributo documenta un percorso di ricerca partecipativa realizzato con insegnanti, genitori e alunni appartenenti ad una rete di scuole, conclusosi con la stesura di un “Patto di Corresponsabilità” ispirato ai principi del confronto, della condivisione, della mediazione e della partecipazione.

Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità / Davide Capperucci. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - 10:(2018), pp. 250-272.

Relazione scuola-famiglia e responsabilità educativa: un percorso di ricerca partecipativa per la costruzione del Patto di Corresponsabilità

Davide Capperucci
2018

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della corresponsabilità educativa scuola-famiglia sia sul piano giuridico che sul quello pedagogico, allo scopo di costruire un “Patto” condiviso tra queste due agenzie educative. Facendo riferimento al modello sistemico di Bronfenbrenner, viene evidenziata la reciproca appartenenza del bambino ad entrambi i sistemi, la famiglia e la scuola, che fin dalla prima infanzia ne influenzano significativamente lo sviluppo. Tanto più l’intersezione tra di essi è forte, tanto più aumentano il potenziale di sviluppo di ciascun contesto sociale e il benessere del bambino. Per fornire strumenti ed evidenze empiriche su come detta relazione possa essere costruita, il presente contributo documenta un percorso di ricerca partecipativa realizzato con insegnanti, genitori e alunni appartenenti ad una rete di scuole, conclusosi con la stesura di un “Patto di Corresponsabilità” ispirato ai principi del confronto, della condivisione, della mediazione e della partecipazione.
2018
10
250
272
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione scuola famiglia annali università Ferrara 2018 1911-4071-1-SM.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo affronta il tema della corresponsabilità educativa scuola-famiglia sia sul piano giuridico che sul quello pedagogico, allo scopo di costruire un “Patto” condiviso tra queste due agenzie educative. Facendo riferimento al modello sistemico di Bronfenbrenner, viene evidenziata la reciproca appartenenza del bambino ad entrambi i sistemi, la famiglia e la scuola, che fin dalla prima infanzia ne influenzano significativamente lo sviluppo. Tanto più l’intersezione tra di essi è forte, tanto più aumentano il potenziale di sviluppo di ciascun contesto sociale e il benessere del bambino. Per fornire strumenti ed evidenze empiriche su come detta relazione possa essere costruita, il presente contributo documenta un percorso di ricerca partecipativa realizzato con insegnanti, genitori e alunni appartenenti ad una rete di scuole, conclusosi con la stesura di un “Patto di Corresponsabilità” ispirato ai principi del confronto, della condivisione, della mediazione e della partecipazione.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 599.85 kB
Formato Adobe PDF
599.85 kB Adobe PDF
1911-4071-1-SM Relazione scuola famiglia Annali UNIFE.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente contributo affronta il tema della corresponsabilità educativa scuola-famiglia sia sul piano giuridico che sul quello pedagogico, allo scopo di costruire un “Patto” condiviso tra queste due agenzie educative.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 599.85 kB
Formato Adobe PDF
599.85 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1144048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact