Sono molteplici le iniziative economiche di valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici dei vari luoghi di origine e ciò sta contribuendo a salvaguardare le produzioni locali e gli assetti economici e territoriali nell'era della globalizzazione. Tali iniziative si sono inevitabilmente inserite però a loro volta nel circuito commerciale globale, della grande distribuzione e dell'e-commerce, perdendo di nuovo aderenza con la fisicità dei luoghi di partenza. Un percorso lineare dovrebbe essere quello di ripristinare in larga misura quel rapporto tra aree produttive e consumo, in pratica l'autoconsumo, per ridurre i flussi dei movimenti di merci in entrata ed in uscita dagli stessi territori, ristabilendo insomma una “congruenza” perduta. Tali scenari hanno suggerito un intervento mirato ad Olbia all'interno del costruendo PTE, nel tentativo di coniugare la dimensione isolana e paesaggistica con quella eno-gastronomica, proponendo la sede del Consorzio sardo “cuore dell'isola” Sardinja-Insula, Piattaforma di Marketing territoriale.
La congruenza tra spazio e consumo locale / claudio zanirato. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - 278 s.i.:(2018), pp. 33-35.
La congruenza tra spazio e consumo locale
claudio zanirato
2018
Abstract
Sono molteplici le iniziative economiche di valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici dei vari luoghi di origine e ciò sta contribuendo a salvaguardare le produzioni locali e gli assetti economici e territoriali nell'era della globalizzazione. Tali iniziative si sono inevitabilmente inserite però a loro volta nel circuito commerciale globale, della grande distribuzione e dell'e-commerce, perdendo di nuovo aderenza con la fisicità dei luoghi di partenza. Un percorso lineare dovrebbe essere quello di ripristinare in larga misura quel rapporto tra aree produttive e consumo, in pratica l'autoconsumo, per ridurre i flussi dei movimenti di merci in entrata ed in uscita dagli stessi territori, ristabilendo insomma una “congruenza” perduta. Tali scenari hanno suggerito un intervento mirato ad Olbia all'interno del costruendo PTE, nel tentativo di coniugare la dimensione isolana e paesaggistica con quella eno-gastronomica, proponendo la sede del Consorzio sardo “cuore dell'isola” Sardinja-Insula, Piattaforma di Marketing territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ui278si_4.pdf
accesso aperto
Descrizione: estratto integrale articolo PDF
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.81 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.