Il contributo prende in esame l'illustrazione di un libro di preghiera (London, British Library, Harley 2928) risultato di due interventi distinti nel tempo e nello spazio. La decorazione più antica che lo correda risulta essere stata eseguita in ambito limosino verso la fine del secolo undecimo, come indicano l'analisi dello stile figurativo e quella del contenuto testuale, mentre le illustrazioni più recenti sono state eseguite da un miniatore attivo a Bologna nell'ambito del Maestro del 1285. Mediante l'analisi degli aspetti codicologici e materiali del manoscritto e quella del rapporto testo-immagine vengono commentate le funzioni delle immagini in rapporto alla cultura e alla spiritualità dei diversi committenti: un religioso della comunità limosina di San Marziale e un devoto, vicino alla spiritualità francescana, due secoli più tardi. The essay analyses the decoration of a prayer book (London, British Library, Harley 2928), product of two interventions far away in time and space. In fact, the oldest miniatures here subject to critical analysis were executed in the Limousin area towards the end of the 11th century, as confirmed by the analysis of textual content, while the most recent illustrations were added by an illuminator who was trained in Bologna with the Master of 1285, as Alessandro Conti pointed out. Through the analysis of the codicological and material peculiarities of the manuscript and that of the text-image relationship, the function of the images in the various phases of the history of the manuscript is specified, in relation to the culture and spirituality of those who owned it over the centuries: first a religious from Limousin, a devotee very close to Franciscan spirituality two centuries later.
Un piccolo libro e i suoi viaggi, tra riuso, integrazione, manipolazione / Sonia Chiodo. - In: RIVISTA DI STORIA DELLA MINIATURA. - ISSN 1126-4772. - STAMPA. - 23:(2019), pp. 22-28.
Un piccolo libro e i suoi viaggi, tra riuso, integrazione, manipolazione.
Sonia Chiodo
2019
Abstract
Il contributo prende in esame l'illustrazione di un libro di preghiera (London, British Library, Harley 2928) risultato di due interventi distinti nel tempo e nello spazio. La decorazione più antica che lo correda risulta essere stata eseguita in ambito limosino verso la fine del secolo undecimo, come indicano l'analisi dello stile figurativo e quella del contenuto testuale, mentre le illustrazioni più recenti sono state eseguite da un miniatore attivo a Bologna nell'ambito del Maestro del 1285. Mediante l'analisi degli aspetti codicologici e materiali del manoscritto e quella del rapporto testo-immagine vengono commentate le funzioni delle immagini in rapporto alla cultura e alla spiritualità dei diversi committenti: un religioso della comunità limosina di San Marziale e un devoto, vicino alla spiritualità francescana, due secoli più tardi. The essay analyses the decoration of a prayer book (London, British Library, Harley 2928), product of two interventions far away in time and space. In fact, the oldest miniatures here subject to critical analysis were executed in the Limousin area towards the end of the 11th century, as confirmed by the analysis of textual content, while the most recent illustrations were added by an illuminator who was trained in Bologna with the Master of 1285, as Alessandro Conti pointed out. Through the analysis of the codicological and material peculiarities of the manuscript and that of the text-image relationship, the function of the images in the various phases of the history of the manuscript is specified, in relation to the culture and spirituality of those who owned it over the centuries: first a religious from Limousin, a devotee very close to Franciscan spirituality two centuries later.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiodo_RSM23.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo scientifico
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
453.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
453.13 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.